McGee “ferisce” la ex: Venezia cade e Pistoia torna alla vittoria

Home Serie A Recap

THE FLEXX PISTOIA – UMANA REYER VENEZIA  93-83
(27-13/18-20/25-24/23-26)

Torna alla vittoria la The Flexx Pistoia che, dopo i due stop consecutivi, batte i campioni d’Italia della Umana Reyer Venezia interrompendo il filotto di sei vittorie consecutive (non perdeva dal 21 gennaio). A fare da padrone della scena è l’ex Venezia Tyrus McGee, impeccabile e mortifero al tiro (6/8 da due e 5/6 da tre).

La super partenza è dei padroni di casa, che grazie a una buona vena realizzativa dall’arco e al rigore difensivo orientano subito la gara a loro favore. La carretta, trainata soprattutto dall’ex McGee e da Moore, consente a Pistoia di portarsi largamente avanti già alla meta; e le varie incursioni di Haynes, Watt e Jenkins non bastano agli orogranata per incidere (27-13). Il +14 accumulato consente alla The Flexx di proseguire senza affanni, ma le insidie avversarie rimangono sempre dietro l’angolo. Watt e Jenkins non riescono da soli a fare leva sulla compattezza dei locali, attivi sul fronte offensivo con Ivanovic e il solito Moore. Al “ballo” si uniscono in tanti, ma i botta e risposta tra le compagini, che rendono sicuramente divertente la gara, non consentono di portare avanti un break decisivo per spezzare le gambe o accorciare notevolmente. Alla pausa lunga è sempre doppia cifra di vantaggio per i toscani (45-33).

Non è bastato l’apporto di Austin Daye (18 pt.)

Le squadre tornano dal parquet rifocillate e pronta alla battaglia: Pistoia, dopo aver subito un minibreak di 0-4, controbatte con un 10-0 importante; Biligha e De Nicolao interrompono ma non riescono a capovolgere il fronte a dovere, consentendo dunque ai padroni di casa un solido distacco. Il quarto prende dunque la stessa piega del precedente, con vari mismatch (tra cui Magro vs Peric e McGee vs Haynes) che congelano le distanze. Solo nel finale gli ospiti hanno senso di rivalsa con le triple di Daye e, sul -13, il desiderio di rimonta della Reyer si fa più acuta (70-57). Venezia prova l’ennesima cavalcata, nonostante manchi lucidità e si faccia sentire la stanchezza: De Nicolao firma il -10, Jenkins e Daye danno manforte ma i veneti devono fare i conti con un magistrale McGee, onnipresente sul lato offensivo. I campioni d’Italia provano fino alla fine a riaprirla, con Peric che addirittura accorcia al -6, ma a dichiarare chiusa la disputa ci pensa ancora Ronald Moore, da lunetta e campo. Alla sirena il PalaCarrara può strepitare (93-83).

THE FLEXX PISTOIA punti: Querci 0, Moore 17, Laquintana 5, Mian 7, Gaspardo 4, McGee 29, Magro 7, Onuoha NE, Del Chiaro NE, Bond 0, Della Rosa 6, Ivanov 18

UMANA REYER VENEZIA punti: Sosa 0, Tonut 13, Haynes 7, Peric 11, De Nicolao 4, Daye 18, Ress NE, Jenkins 14, Biligha 4, Watt 9, Bramos 3, Cerella NE

Mario Puggioni
Latest posts by Mario Puggioni (see all)

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.