DE’ LONGHI TREVISO 78 MONCADA ENERGY GROUP AGRIGENTO 70
(22-25; 15-12; 18-20; 23-13)
Al Palaverde di Treviso, in questo anticipo del 25 aprile, valido per gara 2 del primo turno dei play-off di Serie A2, i padroni di casa della De’ Longhi Treviso ospitano i siciliani della Moncada Agrigento. La Moncada dopo la vittoria di giovedì in casa, con 18 punti di scarto, cerca il colpo del definitivo k.o anche in casa dei trevigiani, per chiudere la serie già oggi. Per Treviso, invece, l’unica alternativa è la vittoria, che porterebbe la serie a gara 3 e consentirebbe alla De’ Longhi di sperare ancora nei quarti di finale.
Coach Pilastrini schiera P. Williams, Fabi, Fantinelli, Powell e Rinaldi; coach Ciani risponde con Evangelisti, C. Williams, Chiarastella, Piazza e Dudzinski. ad inizio gara Treviso parte a razzo, 6-0 il parziale dopo due minuti di gioco, C. Williams colpisce due volte per il +4, poi Rinaldi piazza il +6. Il solo Dudzinski risponde per Agrigento. Poi ancora Treviso, prima con C. Wiliiams e poi Fantinelli piazzano il +11. 13-2 sul tabellone. Difesa della Moncada al tappeto, De’ Longhi troppo superiore, sia in attacco che in difesa, in questi primi quattro minuti di gara. Quando, però, Dudzinski decide di caricarsi la sua squadra sulle spalle, la partita cambia. La Moncada si rifà sotto con sei punti di fila dell’americano, la De’ Longhi è colta di sorpresa e non sa come reagire, -6 per gli ospiti. Powell sbaglia i liberi del +8 e Piazza dall’arco mette la tripla del -3 per Agrigento. Ancora una tripla di Evangelisti e i due punti di P.Wlliams mettono i siciliani avanti di due lunghezze. 15-17 il risultato a quattro dal termine. Dopo un minuto in cui entrambe le squadre non realizzano neanche un punto, tocca a Fantinelli da due riportare sotto Treviso al pareggio. Saccaggi, però, risponde subito con una tripla e riporta avanti di tre Agrigento. Pinton mette Treviso a -1 , ma Dudzinski riporta subito Agrigento al +3. A 01.11 dalla fine la tripla di C.Williams rimette la partita in parità per i padroni di casa, ma il sorpasso trevigiano non si concretizza, e a due secondi dalla fine P.Williams mette la tripla del +3 per la Moncada. Primo quarto che finisce 22-25.
Secondo quarto che si apre con Dudzinski ancora sugli scudi, suoi i due punti che portano a +5 la Moncada. La De’ Longhi, però, non ci sta e si riporta sotto, con una buona difesa, complici, anche, gli errori in attacco dei siciliani. C.Williams da due e Pinton da tre portano Treviso a -+. Dopo meno di tre minuti siamo sul 28-27. Risultato che rimane inchiodato per alcuni minuti, senza che le due squadre riescano a concretizzare le loro azioni. Poi C.Williams piazza un’altra tripla per Treviso e porta i suoi a +4, De Laurentis risponde da due per il -2 siciliano. Dopo un nuovo allungo dei padroni di casa, Piazza la rimette a -1 per gli ospiti con un tiro da due e un 1/2 dalla lunetta. 33-32 a 04.29, con il pareggio che non riesce a concretizzarsi. Rinaldi per il +3 Treviso, vantaggio che permane per un minuto, con la De’ Longhi che non riesce ad aumentare il distacco. Dudzinski dalla lunetta fa 2/2 e la rimette a -1 a tre dalla fine. Minuti confusi poi, con le due squadre brave a difendersi ma poco incisive in attacco. A sbloccarla è ancora la squadra di casa, Fantinelli la mette da due, 37-34 Treviso a un minuto e mezzo dalla fine del quarto. Agrigento si rifà sotto di due, infatti, P. Williams fa 1/2 dalla lunetta e i siciliani sono a -2 a trentatré secondi dal termine. Pareggio che si concretizza sulla sirena con P.Williams che si fa perdonare l’errore precedente Il primo tempo si chiude con le due squadre in parità, 37-37 il risultato.
Il terzo quarto si apre con la De’ Longhi in avanti, Fabi mette la tripla del +3 per i trevigiani, ma Dudzinski risponde subito per la Moncada e porta i siciliani a -1. Dopo un minuto la squadra di casa è ancora avanti. La partita diventa molto intensa, con le due squadre che se la giocano punto a punto per alcuni minuti. Poi dopo i due punti di Dudzinski, Treviso piazza il +4 con la tripla di C.Williams. Ancora la guardia americana spara da tre e realizza per il +7 Treviso a 04.47. P.Williams e Saccaggi riportano sotto Agrigento, -2 siciliano. Piton, però, punisce l’allegra difesa degli ospiti e colpisce dal’arco per il +5 trevigiano. Piazza, poi, si mette in proprio e a due dal termine riesce a riportare in parità Agrigento. Prima fa 1/2 dalla lunetta, poi segna da due e infine mette due liberi su due. 53-53 sul tabellone. Con Treviso che getta alle ortiche il suo vantaggio, senza riuscire a difendere sui siciliani. Ultimo minuto molto intenso, le due squadre se la giocano punto a punto fino ai secondi finali del quarto. Il vantaggio ospite arriva sulla sirena con Dudzinski che piazza il +2 Treviso. Quarto che si chiude sul 55-57.
Ultimo quarto con Treviso che cerca il pareggio, ma C.Williams fa 1/2 dalla lunetta e la De’ Longhi si trova sotto di uno. La Moncada non allunga e dopo due minuti il pareggio trevigiano è cosa fatta, basta solo un tiro libero, segnato da Fabi, per ritrovare il pareggio. 57-57 il punteggio. Treviso è poi brava ad allungare sul +4, con C.Williams e Fantinelli. a 7.05 sul cronometro il tabellone recita 61-57. Dudzinski prova a tenere la Moncada in partita, riportandola a -2, ma la De’ Longhi è brava a resistere. Anche quando P.Williams, a metà tempo, la mette da due per il -1 Agrigento, Treviso non si scompone. Due triple di Fantinelli e C.Williams portano, infatti, i padroni di casa al +8. La difesa trevigiana regge bene e a nulla servono i tentativi di rientrare di Agrigento. I siciliani si portano si fino al -4 con Evangelisti, ma Fantinelli rimette avanti di sei i suoi. Poi ancora P.Williams ci prova con il 2/2 dalla lunetta, ma C.Williams mette la tripla del +7 per Treviso. La partita resta in mano ai trevigiani fino alla fine con i padroni di casa che rispondono senza problemi ai tentativi di rimonta avversari. Fantnelli mette a referto l’ultimo punto della partita facendo 1/2 dalla lunetta, Piazza sbaglia la tripla e Treviso festeggia. Il risultato finale è 78-70. Bella prova dei padroni di casa che riescono a vincere contro un avversario molto tosto e portano la serie a gara 3. Per Agrigento nulla da fare, i siciliani non chiudono i conti e dovranno giocarsi il tutto per tutto a casa loro. Ci aspetta un’altra grande sfida in Sicilia.
MVP, : Coron Williams, la guardia della De’ Longhi mette a segno 29 punti e guida la sua squadra nei momenti decisivi, portandola alla vittoria. TRASCINATORE!
TABELLINI:
DE’ LONGHI TREVISO: PUNTI: C.Williams 29, Pinton 11, Malbasa, Fabi 4, Busetto , Cefarelli, Fantinelli 16, Powell 6, Rinaldi 8, Vedovato 4 ; RIMBALZI: 35 (Fantinelli 12); ASSIST: 17 (Fantinelli 6) ; TIRI DA 2: 17/36; TIRI DA 3: 12/27; TIRI LIBERI: 8/19;
MONCADA EG AGRIGENTO: PUNTI: Vai, Evangelisti 9, P.Williams 14, Chiarastella, De Laurentiis 2, Saccaggi 6, Piazza 15, Udom 2, Portannese, Dudzinski 22; RIMBALZI: 34 (Dudzinski 10); ASSIST: 9 (Piazza 6); TIRI DA 2: 19/40 ; TIRI DA 3: 5/20; TIRI LIBERI: 17/25;
- RIECCO TRIESTE! Dopo un solo anno è ritorno in Serie A, battuta Cantù - 12 Giugno 2024
- Cantù è ancora viva e vince al PalaTrieste: serie finale riaperta! - 10 Giugno 2024
- Trieste non lascia scampo a Forlì e vola in finale play-off - 24 Maggio 2024