Playoff A2: Agrigento non sfrutta il fattore campo, Torino la porta alla bella!

Serie A2 Recap

MONCADA AGRIGENTO-MANITAL TORINO 76-78

(23-16; 14-18; 14-26; 25-18)

Palaempedocle per 40′ che possono decidere una stagione: Agrigento a un passo dalla storia, Torino con le spalle al muro dovrà vendere cara la pelle e non sbagliare.

Coach Ciani parte con i soliti cinque, mentre Bechi rimette Fantoni in quintetto al posto di Bruttini. Ritmi subito molto alti per entrambe le parti, ma è Agrigento a costruire il primo break con Piazza a dettare i ritmi per Dudzinski e Chiarastella; le frequenti rotazioni di Bechi vengono ripagate con il pareggio a quota 16, ma Dudzinski è in splendida forma e guida un 7-0 che chiude il primo periodo sul 23-16.

Il secondo quarto si accende nel segno di Rosselli che riporta i suoi a contatto; i padroni di casa non reggono il cambio di ritmo gialloblu che con Lewis trovano il sorpasso sul 27-28. L’ala ex-Brindisi e Miller tengono avanti i piemontesi, ma i biancoazzurri rimangono in scia e due bombe in successione di Williams chiudono il primo tempo sul 37-34.

David Dudzinski: primo quarto da urlo con 13 punti (fortitudoagrigento.it)

All’uscita dagli spogliatoi, servono i liberi di Rosselli per sbloccare il tabellone; Agrigento si riporta in vantaggio con Williams e i molti errori di Torino in fase di finalizzazione spingono Bechi al primo timeout del match. Chiarastella ritrova il +6, ma la Manital non molla la presa e tiene in equilibrio il match finchè sul finale approfitta degli errori dei padroni di casa siglando un 10-1, con 6 punti consecutivi di Mancinelli, che chiude il terzo quarto sul 51-60.

Nell’ultimo periodo Torino risponde bene alle iniziative biancoazzurri mantenendo si sulla doppia cifra di vantaggio con i suoi americani, poi un break di 5-0 dei siciliani fa vacillare Bechi che chiama timeout. De Laurentiis e Saccaggi riportano i padroni di casa a -2, poi Dudzinski a 99” dal termine sigla il -1. Piazza e Giacchetti si alternano i viaggi in lunetta aumentando la tensione nei minuti finali poi il libero sbagliato da Piazza trova il fondamentale rimbalzo di Dudzinski che ha in mano i liberi per il pareggio. Lo 0/2 dall’americano però consegna la vittoria a Torino. Finisce 76-78.

 

Jacopo Giacchetti: il play italiano ha messo a segno 17 punti ed è stato fondamentale dalla lunetta negli ultimi minuti (sporttorino.com)

MVP, Stefano Mancinelli: spina costante nella difesa avversaria è lui che permette a Torino di allungare e di controllare per gran parte degli ultimi 15′. Chiude con 17 punti e 10 rimbalzi. FONDAMENTALE!

TABELLINI:

MONCADA AGRIGENTO: Vai, Evangelisti 13, Williams 14, Chiarastella 13, De Laurentis 6, Saccaggi 2, Piazza 11, Udom, Portannese, Dudzinski 17; RIMBALZI: 31 (Williams, Dudzinski 8); ASSIST: 12 (Piazza 7); TIRI DA 2: 15/35; TIRI DA 3: 10/23; TIRI LIBERI: 16/25;

MANITAL TORINO: Giachetti 17, Mancinelli 17, Fantoni 6, Lewis 13, Viglianisi, Vangelov, Bruttini, Rosselli 7, Gergati, Pichi, Miller 18; RIMBALZI: 32 (Mancinelli 10); ASSIST: 5 (Giacchetti, Rosselli); TIRI DA 2: 21/39; TIRI DA 3: 6/20; TIRI LIBERI: 18/24;

 

IMMAGINE IN EVIDENZA: sporttorino.com

Federico Gaibotti

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.