Playoff A2 Ottavi: Per Mantova subito un’ostacolo difficile, Al PalaBam arriva l’Agrigento di Ciani

Serie A2 News

Dopo una settimana dal termine della regular season è già tempo di Playoff per la Serie A2 e per gli ottavi di finale la Dinamica Generale Mantova, terza classificata nel girone Est se la vedrà con la Moncada Agrigento, sesta classificata nel girone Ovest. Le due squadre quest’anno si sono già incrociate nei quarti di finale di Coppa Italia nel week end di Rimini ad inizio marzo ed allora ebbero la meglio i virgiliani (79-69 il punteggio).

Jazzmar Ferguson (Mantova) è il grande colpo di mercato per i playoff
Jazzmar Ferguson (Mantova) è il grande colpo di mercato per i playoff

Sono stati giorni caldi nell’ambiente della Pallacanestro Mantovana quelli appena trascorsi, neanche il tempo di dare il benvenuto al l’ala grande/centro di origini nigeriane Ike Udanoh che nella giornata del 25 aprile è arrivata la notizia dell’altro colpo di mercato targato Stings e martedi mattina alla stazione di Mantova è sbarcato  Jazzmarr Ferguson, play/guardia classe 1988 di passaporto USA proveniente dall’Angelico Biella dove nella regular season ha totalizzato una media di 22.9 punti a partita (miglior marcatore del girone Ovest). Questo nuovo acquisto da parte della Dinamica Generale è il segnale definitivo che se ad inizio stagione l’obbiettivo era arrivare ai playoff ora la società biancorossa vuole giocarsi tutte le proprie possibilità di promozione in serie A1. Nella giornata di oggi è arrivata la notizia della cessione di Justin Hurtt alla De Longhi Treviso, la guardia americana nella regular season ha avuto un rendimento discontinuo, solo a tratti è riuscito ad essere decisivo come ci si aspettava da lui ad inizio stagione e lo staff tecnico di Martelossi ha deciso di privarsene per inserire Ferguson. Per quanto riguarda Kenneth Simms invece non è previsto nessun taglio o cessione, il giocatore rimarrà a disposizione degli Stings anche se con tutta probabilità dovrà accomodarsi in tribuna per fare spazio a Ike Udanoh.  Con i due nuovi innesti Mantova si è sicuramente rinforzata sia dal punto di vista fisico che tecnico tuttavia coach Martelossi in questa settimana avrà dovuto accelerare il loro processo di inserimento nei meccanismi della squadra in quanto da domenica non si può più sbagliare.

Franco Ciani (Moncada Agrigento) tenterà di fare lo sgambetto agli Stings
Franco Ciani (Moncada Agrigento) tenterà di fare lo sgambetto agli Stings

Agrigento arriva a questi playoff reduce da tre confitte consecutive, l’ultima vittoria per i siciliani risale al 3 aprile scorso quando davanti al proprio pubblico ebbero la meglio sulla capolista Scafati. Anche la Moncada si è mossa sul mercato in previsione della post-season ed in Sicilia è sbarcato il centro americano di passaporto italiano Christopher Mortellaro proveniente da Rieti dove ha chiuso la regular season con 11.8 punti e 8.7 rimbalzi di media a partita. Il nuovo acquisto in casa Agrigento si è reso necessario per sopperire all’assenza del capitano Chiarastella, ormai fermo ai box da fine marzo per problemi fisici. Coach Ciani oltre al nuovo arrivato potrà contare sullo zoccolo duro composto dal playmaker Alessandro Piazza, dalla guardia USA Kelvin Martin (17.1 p.ti di media), dal centro statunitense Scott Eatherton (12. 5 p.ti e 8.1 rimbalzi di media), dall’ala piccola Marco Evangelisti (15 p.ti di media) e dalla guardia Andrea Saccaggi (14.5 p.ti di media ed autore di 25 p.ti nel match di Coppa Italia contro Mantova del marzo scorso). La Moncada è un’avversario da prendere con le molle per gli Stings, i siciliani sono una squadra molto affiatata e sotto l’abile guida di un grande mister come Ciani sono capaci di grande imprese come insegnano i playoff della scorsa stagione dove al primo turno hanno avuto la meglio sulla strafavorita Verona per poi arrivare ad un soffio dalla clamorosa promozione in A1 sfumata solo in gara 5 di finale con Torino.

Sarà l’ambiziosa Dinamica forte dei suoi nuovi acquisti a partire con il piede giusto nella serie o il collettivo di Ciani riuscirà a fare lo sgambetto ai virgiliani?   Appuntamento per Gara 1 domenica alle ore 18 al PalaBam

 

Redazione BasketUniverso

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.