Real Madrid – FC Barcelona 87 – 78
Il Real vince facile contro il Barca, portando la serie sull’1-1 in vista dello spostamento in terra catalana. Contro ogni tendenza, sono i lunghi dei Blancos a risultare decisivi.
Se il Real vince questa partita lo deve soprattutto al primo tempo stellare giocato dal proprio reparto che gioca sotto le plance: Mejri e Bourousis danzano nel pitturato per 20’. Pascual le prova tutte per arrestare il dominio madrileno, da Tomic a Lampe, passando per Nachbar e Dorsey, ma in quattro i blaugrana non riescono nemmeno a pareggiare lo score della coppia del Real. All’intervallo i padroni di casa sono davanti 40-30.
Il gap non fa che aumentare nel terzo periodo, quando un ispirato Rudy Fernandez comincia a segnare a raffica. La difesa catalana non sembra trovare soluzioni per fermare la vena realizzativa del talento di Palma de Mallorca, ma Navarro & Co. vengono aiutati dalla dea bendata: a tre minuti dal termine del terzo quarto, Rudy è costretto a sedersi in panchina afflittto dai crampi. Il colpo di fortuna dà morale al team di Barcellona, che grazie a Huertas e Oleson si riporta entro quattro punti. Fernandez non rientra e allora tocca a Sergio Rodriguez caricarsi la squadra sulle spalle: a suon di assist e canestri, il Chacho doma il redivivo spirito blaugrana e assicura ai suoi l’importante vittoria. Ora la serie si sposta in Catalogna, dove il Barca rinuncia al proprio palazzetto di fiducia: si giocherà al Palau Sant Jordi, che ospiterà anche i Mondiali di Pallacanestro in estate.
MVP: Sergio Rodriguez = Difficile individuare un protagonista in questa vittoria. Nel Real hanno brillato a turno diverse stelle, ma decidiamo di premiare Sergio Rodriguez, capace do emergere con 12 punti e 8 assist nel momento più difficile per il proprio team.
Real Madrid: Fernandez 17, Rodriguez, Darden e Bourousis 12, Mejri 11.
TL 19/24, T2 25/48, T3 6/23.
Rimbalzi: 42 (Mejri e Bourousis 7)
Assist: 15 (Rodriguez 8)
Barcellona: Oleson 17, Navarro 15, Oleson 11.
TL 8/13, T2 20/39, T3 10/29.
Rimbalzi: 32 (Tomic e Oleson 6)
Assist: 14 (Huertas 7)
- Hollis-Jefferson ancora fantastico, ma non basta: la Nuova Zelanda vince e continua a sperare - 28 Agosto 2023
- Imbarazzo a Houston: John Wall torna ai Rockets dopo aver sparato a zero su coach, GM ed ex compagni - 11 Febbraio 2023
- Il miglior quintetto di sempre dei Dallas Mavericks - 10 Gennaio 2023