Playoffs Liga Endesa, semifinali: gara-4 regala la finale al Real, mentre il Barca è rimandato

Estero Home Spagna

Decisa la prima finalista dei playoffs, che porta il nome del Real Madrid. L’altra semifinale sarà decisa solo a gara-5 in virtù della vittoria dell’Unicaja sul Barcellona.

Andres Nocioni conquista gara-4 con i suoi canestri.
Andres Nocioni conquista gara-4 con i suoi canestri.

Finisce in quattro partite la serie tra Valencia Basket e Real Madrid; con un secco 3-1 dei Blancos. Le merengue resistono per la seconda partita consecutiva a una “Fonteta” in fiamme e a un Valencia mai domo e portano a casa un successo tirato (84-90). La partita è da subito equilibrata con i lunghi ospiti che fanno l’andatura, inseguiti da quelli casalinghi. Nel secondo quarto, però, Valencia opera il sorpasso e prende un leggero vantaggio sul Real soprattutto grazie alla vena ispirata di Guillem Vives (che playoffs del giovane play ex-Joventut!). Il controsorpasso dei Blancos non si fa attendere e nel terzo periodo il Real prende il controllo di un match grazie ai canestri pesanti di Nocioni, che di fatto sanciscono anche l’andamento dell’ultimo quarto, che vede trionfare le camicette bianche, che raggiungono per l’ennesima volta le finali.
Valencia si congeda dai playoffs tra gli applausi del pubblico di casa, capace di riconoscere che la squadra allenata da Carles Duran si era già spinta oltre i propri limiti raggiungendo le semifinali e lottando alla pari contro i campioni d’Europa nonostante una rosa decimata dagli infortuni.

Jayson Granger: 11 punti nella vittoria sul Barca.
Jayson Granger: 11 punti nella vittoria sul Barca.

Situazione invece impronosticabile dopo l’andamento di gara-1 e gara-2 nella serie tra Unicaja e Barcellona: i ragazzi di Joan Plaza raddrizzano la serie con due vittorie interne e tornano in Catalunya sul 2-2. Il primo tempo di Malaga dimostra tutta la voglia della squadra di farsi valere e portare a casa una vittoria: all’intervallo lungo i padroni di casa sono davanti 41-34. La seconda metà di gara vede il Barca tentare in tutti i modi di rimettersi in carreggiata, ma la difesa dell’Unicaja rimane chiusa e impedisce la rimonta blaugrana. Decisivo, per coach Plaza, il contributo di tutta la squadra in cui non spicca un solo realizzatore: tutti i giocatori convocati nelle file dell’Unicaja segnano almeno un punto, non lasciando riferimenti al Barca, che soccombe 77-66. Al Palau Blaugrana si giocherà dunque la sfida decisiva per aggiudicarsi l’accesso in finale.

Valencia Basket Club – Real Madrid 84-90
Valencia: Dubljevic 24, Lucic 14, Vives 13.
Real Madrid: Fernandez, Nocioni e Reyes 12, Ayon e Llull 10, Rivers 9.

Unicaja Malaga – FC Barcelona 77-66
Unicaja: Granger 11, Toolson, Vazquez e Stefansson 9, Suarez 8.
Barcellona: Huertas 14, Satoransky e Tomic 12, Navarro 7.

Niccolò Armandola

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.