Playoffs Serie A: la preview di Trento-Sassari

Home Pagelle Serie A

Dolomiti Energia Trento (4°, 38 punti) di Alberto Geat

mitchell-trento
Vera sorpresa di questo campionato la matricola allenata da coach Buscaglia dovrà vedersela con Sassari. L’ultima vittoria in casa ai danni di Bologna ha permesso alla formazione trentina di chiudere in quarta posizione e di avere così il fattore campo durante il primo turno di play-off. Per Trento questa è stata una stagione sorprendente e del tutto inaspettata: dopo la promozione in serie A, la dirigenza è ripartita dal nucleo di trentoitaliani (Spanghero, Pascolo e Forray), per poi aggiungere ben 5 giocatori statunitensi e formare una squadra che nel corso della stagione ha vinto e convinto. La celebrazione è avvenuta l’8 maggio, quando i trentini si sono portati a casa 3 premi individuali (coach, MVP e dirigente) su 4, mancando solo quello di miglior giovane (andato a Simone Fontecchio della Virtus Bologna). Vera anima di questa squadra si è dimostrato Tony Mitchell, sia MVP che miglior marcatore di questo campionato. Genio e sregolatezza, l’ala dal talento cristallino si è dimostrata spesso fondamentale in momenti critici ed ha guidato la squadra sia in punti (20.7 di media) che in assist (2.5). L’altra faccia della medaglia mostra però un giocatore che lascia fin troppe volte il sopravvento alle emozioni. La squadra per il resto è rimasta uguale per tutta la stagione: 10 giocatori ( 5 statunitensi e 5 italiani), nessun taglio e nessuna aggiunta in tutto l’anno. Il trio di lunghi Owens-Baldi Rossi-Pascolo e il giocatore della Nazionale in molte partite ha fatto anche la differenza.

Trento è una squadra giovane e dinamica, letale in transizione offensiva (marchio di fabbrica di coach Maurizio Buscaglia) e sostenuta da un pubblico entusiasta. La storica promozione in serie A ha acceso i cuori dei fans della Dolomiti Energia che non hanno mai fatto mancare il loro sostegno.

Trento lo scorso anno ha festeggiato la promozione in Serie A . (ladigetto.it)
Trento lo scorso anno ha festeggiato la promozione in Serie A . (ladigetto.it)

Rivale in questo primo turno di play-off è Sassari: i 2 passati scontri sono stati vinti agevolmente dall’Aquila, ma sarà l’esperienza a giocare un fattore fondamentale. La formazione sarda è a tutti gli effetti una delle big del campionato, nonostante il deludente finale di stagione. Quest’anno si è già portata a casa la Coppa Italia e la Supercoppa Italiana e non è nuova a partite con molta pressione addosso. Caso contrario per Trento: sia per la squadra, sia che per i giocatori, questa è la prima comparsa assoluta ai play-off di serie A e per la prima volta in stagione dovranno dimostrare di avere la forza di saper giocare anche più volte a settimana.

Fondamentale per questa serie sarà il fattore campo. Trento ha infatti un pubblico molto presente, che si scalderà ancora di più nei play-off. Discorso diverso invece per la gara (o le gare) che si terranno al Palaserradimigni, dove la vittoria non sarà per nulla scontata e i ragazzi di Buscaglia dovranno essere sempre presenti ed in partita.

Miglior realizzatore: Tony Mitchell (20.7)
Miglior assistman: Tony Mitchell (2.7)
Miglior rimbalzista: Davide Pascolo (7.2)

Pronostico: Trento 3 Sassari 2


Dinamo Banco di Sardegna Sassari (5°, 38 punti)
di Fabrizio Pinna

David Logan è stato prelevato in estate dall'Alba Berlino.
David Logan è stato prelevato in estate dall’Alba Berlino.

Dopo una stagione con tantissimi alti e bassi, la Dinamo Sassari si appresta ad affrontare da protagonista i quinti playoff consecutivi, in altrettante stagioni nella massima serie. I sardi, a causa di 5 sconfitte consecutive subite nel finale di stagione, sono scivolati a sorpresa al quinto posto, perdendo così anche il fattore campo in favore della Dolomiti Energia Trento, prossima avversaria dei biancoblù.

Shane Lawal nel match a Sassari contro Trento.
Shane Lawal nel match a Sassari contro Trento.

La compagine di coach Meo Sacchetti in questa stagione, comunque positiva, ha portato a casa due trofei importanti come la Supercoppa (a ottobre) e la seconda Coppa Italia della storia (a febbraio). In entrambe le occasioni i sassaresi sono stati capaci di sconfiggere, meritatamente, l’Olimpia Milano, vera candidata per il bis e probabile avversaria della Dinamo in caso di arrivo in semifinale.
Sassari, durante questa stagione, ha fatto il suo esordio anche in Eurolega e proprio il doppio appuntamento campionato-Eurolega ha tolto tante energie ai ragazzi di coach Sacchetti che sono incappati in qualche sconfitta di troppo sia nel girone d’andata che in quello di ritorno (su tutte quella a Capo d’Orlando  dopo essere stati avanti anche di 13 punti a pochi minuti dalla fine). Archiviata l’esperienza nella massima competizione continentale, i sardi hanno faticato anche in Eurocup, subendo la decisiva sconfitta all’ultima partita contro il Banvit (poi arrivato in semifinale). In campionato dopo il secondo posto ottenuto al termine del girone d’andata grazie alla vittoria su Cremona e alla sconfitta di Venezia contro Capo d’Orlando, ha cominciato a incanalare una buona serie di vittorie, anche complice il bis in Coppa Italia a Desio il 22 febbraio.
Il momento chiave della Regular Season arriva però il giorno della sfida con l’Olimpia Milano: Sassari viene sconfitta per 97-80 dai meneghini e da quel momento i sardi hanno cominciato ad avere grandissime difficoltà  sia mentali che fisiche e subiscono  5 sconfitte consecutive (di cui una in casa con la stessa Trento e in Campania a Caserta), scivolando così al quinto posto in classifica. Nelle ultime due partite i sardi hanno rialzato la testa sconfiggendo Venezia e Cremona, ma non senza riuscire a ottenere il fattore campo.

Rakim Sanders può essere l'uomo in più della Dinamo ai playoff
Rakim Sanders può essere l’uomo in più della Dinamo ai playoff

Ciò che emerge da questo “pazzo” campionato è sicuramente che quando la Dinamo vince lo fa sempre grazie a un attacco stellare e praticamente infallibile grazie ai canestri di Logan e Dyson, oltre che dall’apporto difensivo di un più che ottimo Lawal; inversamente nelle sconfitte segna pochissimo e subisce più di 86 punti a partita.
Nei due precedenti contro Trento, Sassari non è mai riuscita a portare a casa i due punti e la sconfitta subita in Trentino è stata la peggiore di tutto il campionato (104-82). Indubbiamente la Dinamo se vuole proseguire il suo cammino in questa post-season deve giocare con l’energia messa in campo nel corso delle Final Eight e in Supercoppa e deve sfruttare la maggior lunghezza ed esperienza dalla panchina, guidata da un ritrovato Edgar Sosa. Tra i titolari, coach Sacchetti oltre al trio delle meraviglie Logan-Dyson-Lawal e da un sempre presente Jeff Brooks (a lungo assente in stagione), deve provare a ottenere il massimo anche da Rakim Sanders, potenzialmente una della ali forti migliori del campionato ma che in regular season ha deluso, e non poco, le aspettative. Ciò che dà fiducia ai tifosi sassaresi, che nel corso della stagione hanno spesso criticato le prestazioni dei propri beniamini, è proprio il fatto che questa squadra ha dato sempre il massimo nei momenti decisivi e quando più contava, fatta eccezione per la suddetta partita contro i turchi del Banvit.

Tony Mitchell
Tony Mitchell

Certo, espugnare il PalaTrento non sarà  facile, soprattutto davanti a un pubblico che si prospetta indubbiamente caloroso e pronto a sostenere una squadra che non ha nulla da perdere. Il giocatore più pericoloso della compagine trentina è indubbiamente Tony Mitchell, fresco MVP del campionato, che sa essere pericoloso in ogni zona del campo, ma anche i vari Owens e il giovane italiano Davide Pascolo possono dire la loro e mettere in difficoltà, come fatto nei due precedenti, la difesa sassarese. Trento-Sassari sarà anche la sfida tra due squadre che grazie a un progetto solido sono riuscite in poco tempo a entrare nell’Olimpo del basket italiano e ad attirare le simpatia degli addetti ai lavori. Se il basket ha perso realtà come Fortitudo Bologna, Treviso e Siena, ha sicuramente trovato due squadre che nel tempo possono provare a dire la loro anche ad alti livelli.

Miglior realizzatore: Jerome Dyson (17.4)

Miglior assistman: Jerome Dyson (4.6)

Miglior rimbalzista: Shane Lawal (9.2)

Pronostico: Trento 2 Sassari 3

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.