Pre-Olimpico di Belgrado: la Serbia annienta Porto Rico e si prende le Olimpiadi

Nazionali

SERBIA – PORTO RICO 108-77

(37-11; 23-16; 22-29; 26-21)

Alla Kombak Arena di Belgrado si affrontano la favorita Serbia e la sorpresa Porto Rico che si giocano un posto tra le 12 squadre che prenderanno parte alle Olimpiadi di Rio De Janeiro.

oasport.it
oasport.it

Primi punti del match di marca portoricana con Vassallo Colon a segno da tre, ma la Serbia risponde presente con Bircevic e Kalinic e si porta subito avanti. JokicBogdanovic sono straripanti e Porto Rico è nel panico, così i padroni di casa con un parziale di 24-0 si portano a +21 sugli avversari. Dopo pochi minuti la partita ha preso già una piega ben precisa. Porto Rico tenta una reazione d’orgoglio ma i serbi non hanno pietà e continuano a segnare da ogni posizione arrivando a toccare anche quota +30 dopo la tripla di Bircevic. Il primo quarto si chiude così con la Serbia in vantaggio di ventisei lunghezze. Nel secondo periodo Simonovic va subito a segno per i serbi, mentre i portoricani cercano di fare il possibile per recuperare. Bogdanovic e compagni però sono inarrestabili e continuano a dominare. Porto Rico non può nulla, nonostante dei buoni canestri, perché la Serbia è straripante e allunga ancora il distacco. Nedovic a fine primo tempo segna il +33 e il tabellone recita impietoso il punteggio: 60-27.

Con la partita ormai in cassaforte per la Serbia gli ultimi due quarti servono solo per le statistiche. La tripla di Arroyo apre le danze per Porto Rico, ma Jokic e compagni allungano ancora fino al +34. Ancora Serbia straripante con Bircevic e Bogdanovic che umiliano ancora di più i portoricani con un +39. Barea è l’ultimo a mollare per i portoricani e cerca di salvare almeno la faccia ai suoi rosicchiando qualche punticino nel finale del quarto. L’ultimo quarto si apre ancora con quattro punti in fila di uno straripante Bogdanovic. La Serbia domina ancora, senza abbassare il ritmo, mentre Porto Rico fa quel che può. Kalinic qualche secondo dopo la metà del periodo fa registrare il 101 esimo punto per i serbi e poi i portoricani segnano qualche punto per rendere meno amara la sconfitta. C’è poco da raccontare fino alla fine della partita che si conclude con il risultato di 108-77.

Serbia straripante dal primo all’ultimo minuto, che meritatamente conquista il pass per le Olimpiadi. Porto Rico mai in partita e in balia dell’avversario per tutta la gara, troppo superiori i serbi per sperare nella vittoria.

SERBIA: Bogdanovic 26, Jokic 23, Kalinic 15, Bircevic 13; RIMBALZI: 38 (Jokic 8); ASSIST: 37 (Bogdanovic 8)

PORTO RICO: Barea 22, Arroyo 14, Sanchez Rosa 10, Díaz 7; RIMBALZI: 28 (Arroyo 6); ASSIST: 16 (Vassalo Colon, Huertas 4)

Fabio Silietti

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.