Pre-Olimpico Manila: le Filippine non smettono mai di lottare ma la Francia è troppo forte

Home

Francia – Filippine 93-84

(22-30; 23-12; 32-23; 16-18)

filippine

Le Filippine giocano un primo quarto stupendo con il solito Blatche sugli scudi. L’inizio dei padroni di casa è roboante perché al primo giro di boa del match sono sopra di sette punti, 10 a 17. De Colo è l’unico faro di una spenta Francia, ma le penetrazioni centrali dei padroni bianchi sono fulminanti e Jayson William firma il +10 per i padroni di casa. A decidere il primo quarto è il jump shot di Boris Diaw ma i filippini sono comunque sopra 22 a 30.
Gli europei iniziano bene il secondo quarto e riescono a ricucire quasi subito il divario, soprattutto grazie a De Colo e Parker ma i padroni di casa continuano a tenere il vantaggio. William e Blatche continuano a riempire di “wow” le bocche dei tifosi di casa che sono esterrefatti dalle giocate dai due ma la lunghezza e la profondità dei francesi sono schiaccianti e all’intervallo lungo conducono con il punteggio di 45 a 43, anche se il primo tempo si è concluso con un buzzer di quel folletto filippino, croce e delizia dei padroni di casa, chiamato Terrence Romeo.
Al ritorno dagli spogliatoi la Francia decide di cambiare marcia, probabilmente anche a seguito di alcune strigliate del commissario tecnico Vincent Collet, ma le Filippine continuano a tirare benissimo da tre punti. Chan, William e Romeo mettono insieme percentuali altissime però De Colo è davvero di un altro pianeta. A 4:24 dalla fine del terzo periodo è proprio l’ex Spurs a segnare il +9. D’ora in poi il divario oscilla tra i nove e i tredici punti di vantaggio per gli europei che chiudono all’ultimo intervallo obbligatorio della partita sopra 77 a 66.
La Francia sembra poter chiudere la partita prestissimo ad inizio quarto quarto ma i filippini sono un popolo meraviglioso e non muoiono MAI. Romeo, Blatche, William, sono loro i grandi di queste meravigliose Filippine che arrivano a -6 quando mancano quattro minuti alla fine ma purtroppo la stanchezza si fa sentire e la Francia vince il primo match del gruppo B con il punteggio finale di 93-84.

Francia: De Colo 27, Parker 21, Tillie 10.

Filippine: Blatche 21, Romeo 19, William 14.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.