Preolimpico: come percorrere la strada verso Rio 2016

Home

 

gentile italia
Twitter

Dopo la sorprendente sconfitta della Serbia di ieri sera, una squadra in più si aggiunge al torneo preolimpico di basket. Saranno 18 quelle contendersi gli ultimi tre posti disponibili per le Olimpiadi di Rio 2016.
Cinque squadre dall’Europa (Italia, Grecia, Francia,  Serbia, Repubblica Ceca); tre squadre dall’America (Canada, Messico, Porto Rico); tre squadre dall’Africa (Angola, Tunisia, Senegal); tre squadre dall’Asia (seconda, terza e quarta dei Campionati Continentali che si disputeranno la prossima settimana); una squadra dall’Oceania (Nuova Zelanda); i tre Paesi organizzatori.

Ad ogni torneo, che sarà indipendente dagli altri due, parteciperanno sei squadre e la prima di ogni girone si qualificherà per i Giochi Olimpici.
Da quanto emerge, le sei squadre di ogni torneo saranno divise in due mini-gironi da tre.

Ogni torneo sarà disputato in sedi diverse, che saranno annunciate dalla Fiba il 23 novembre. Anche l’Italia farà richiesta per organizzare uno dei tre tornei.

“Partendo da una base economica uguale per tutti 1.7 milioni di euro, la scelta avverrà in base alla qualità delle arene (da almeno 15.000 spettatori) all’importanza del basket nella nazione, al supporto delle istituzioni, alla copertura televisiva ed ai piani economici” ha detto il presidente della FIBA Baumann a “La Gazzetta dello Sport”.

Intanto, il coach Pianigiani, dopo la bella prova contro la Repubblica Ceca,  è stato confermato dal numero uno della FIP Gianni Petrucci, che, dopo alcune indiscrezioni della Gazzetta dello Sport che vedeva i due in contrasto riguardo il futuro della Nazionale, afferma “Ha il contratto fino alle Olimpiadi, non vedo che tipo di sorprese ci possano essere.”

Rimane il mistero sulla struttura del sorteggio dei gironi, si teme un improbabile sorteggio per continente, ma la FIBA non ha lasciato sfuggire ancora indiscrezione.

  •  
  •  
  •  

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.