Preolimpico Manila: la Francia supera la Turchia e vola in finale

Nazionali

Francia – Turchia 75-63

(18-16/19-14/16-13/22-20)

La semifinale più avvincente di Manila (sulla carta), quella tra la Francia di Collet e la Turchia di Ataman. La vincente di questa sfida andrà a sfidare in finale il Canada, che si è imposto di misura sulla  Nuova Zelanda.

A sbloccare la partita è Erden, ma risponde subito Lauvergne. Poi Korkmaz e ancora Erden mettono a segno il parziale del 3-13. Batum riporta la Francia a segnare, i compagni prendono fiducia e De Colo pareggia sul 13-13; esaltato trova ancora il fondo della retina dai 6.75 e la Francia è in vantaggio 16-13. Il primo quarto si chiude 18-16 con il jump shot di Muhammed. Asik pareggia e la partita assume un ritmo agonistico e piacevole. Gelabale e Guler fanno botta e risposta, ma i francesi sono più concreti e trovano più facilmente il canestro: a 5′ dall’intervallo lungo il punteggio è 31-25. Erden carica la squadra con la schiacciata del 37-30, lo stesso punteggio con cui termina la seconda frazione. La partita vede la Francia superiore nelle due fasi del gioco, ma la Turchia ci crede e non molla centimetri in campo.

Nando-De-Colo-France-Bleus-Euro-2015

L’eco della schiacciata di Erden porta un canestro da 3 punti di Muhammed, al quale Lauvergne risponde prontamente. Ancora Lauvergne prende per mano i suoi e li conduce allo stacco che porta i ragazzi di Collet sul 47-35 a metà quarto. Poi le due squadre si bloccano per un minuto, sbagliando molti tiri; finché Asik non riporta i turchi sotto di dieci lunghezze, 47-37. Il talento di De Colo è infinito e ciò che esce dalle sue mani è pura poesia: dopo l’ennesima tripla della partita, porta la Francia all’ultimo quarto con la partita in mano, sul 53-43. L’ultimo periodo è equilibrato, quindi i turchi non riescono a tornare sotto la doppia cifra di svantaggio. Aiutati dalla frustrazione degli avversari Huertel e compagni continuano a macinare canestri, portandosi a 5′ dalla sirena finale sul 68-54. Erden è l’ultimo a mollare, ma la partita si conclude ben prima della sirena finale, quando Diot e Gelabale realizzano il 75-63, punteggio con cui si chiude la gara.

La squadra di Collet è in finale e l’ultimo ostacolo prima delle Olimpiadi è il Canada.

Fancia: Huertel 17, De Colo 10, Diot 10.

Turchia: Erden, Muhammad 11; Asik 19.

Antonio Mariani

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.