Nella splendida cornice della Sala Buzzati a Milano si è tenuta la presentazione ufficiale del campionato di Serie A 2014/2015. BasketUniverso era presente e vi offre in esclusiva le dichiarazioni dei partecipanti all’evento.
La Gazzetta dello Sport ha messo a disposizione l’accogliente sala dedicata a Dino Buzzati che in mattinata ha riunito tutti i più alti componenti del basket italiano in occasione della presentazione ufficiale della Serie A Beko 2014/2015: ad aprire la mattinata è stato il direttore della rosea in persona Andrea Monti che ha illustrato i 3 principali argomenti che hanno caratterizzato e caratterizzeranno il basket italiano:
Come prima cosa quest’anno ci sarà l’introduzione dell’instant replay su tutti i campi della serie A, un’innovazione tecnologica molto importante che non potrà che facilitare il gioco ed eviterà polemiche che caratterizzano gli altri sport; inoltre il basket è un movimento in crescita ed è dimostrato dall’aumento degli spettatori (+3.8%) presenti nei palazzetti e degli incassi (+2.9%); siamo infine orgogliosi di aver innalzato sempre di più la pallacanestro a secondo sport più amato e seguito a livello nazionale.
Sul palco si sono poi alternati al microfono i 4 personaggi che la Lega ha ritenuto più importanti nel movimento: il coach della nazionale Simone Pianigiani, il presidente della FIP Giovanni Petrucci, il presidente della LegaBasket Fernando Marino ed il general manager di Beko Italia Federico Mangiacotti. Di seguito alcuni stralci degli interventi:
Fernando Marino:
Siamo molto orgogliosi del fatto che il basket sia il secondo sport in Italia per appassionati, ma ciò dev’essere solamente un punto di partenza, puntiamo ad allargare ulteriormente la visibilità del nostro movimento anche a livello di copertura televisiva, abbiamo un progetto in cantiere di una web tv di Lega (che all’inizio sarà solamente on demand) e siamo molto vicini ad assegnare i diritti Silver per questa stagione (è notizia di poco fa che sono stati assegnati alla Rai ndr.). Siamo inoltre felici di annunciare il secondo main sponsor per questa stagione, BMW Mini.
Federico Mangiacotti:
Siamo al terzo anno di sponsorizzazione e ci entriamo con un entusiasmo sempre più crescente, abbiamo un’opzione per ulteriori 2 anni e ci sono tutti i presupposti per continuare, siamo un brand giovane e dinamico com’è lo sport della pallacanestro nel quale ci identifichiamo.
Le dichiarazioni più interessanti sono state quelle di Gianni Petrucci che, punzecchiato dai presentatori, si è espresso sull’annosa questione dello spazio riservato ai giocatori italiani nel massimo campionato nazionale:
Siamo tra le nazioni europee che fanno giocare più comunitari nel proprio campionato, sono però del parere che gli italiani debbano avere molto più spazio, soprattutto per prepararsi all’impegno con la Nazionale: entriamo in un anno importantissimo in cui parteciperemo agli Europei con la possibilità di qualificarci per le Olimpiadi, dobbiamo essere pronti. Per questo abbiamo deciso di far suonare l’inno italiano prima di ogni partita di serie A, perchè la Nazionale viene prima di tutto e abbiamo bisogno di nuove emozioni che solo la maglia azzurra può creare nei tifosi e negli addetti ai lavori. Il campionato deve preparare i giocatori italiani per la nazionale.
In seguito ha preso la parola Simone Pianigiani:
I giocatori devono aver voglia di guadagnarsi lo spazio europeo, sono molto felice di come l’anno scorso i club abbiano affrontato le coppe continentali (come per esempio ha fatto Reggio Emilia): come abbiamo potuto vedere ai recenti mondiali, a parte gli Stati Uniti, le altre squadre che hanno avuto successo erano colme di giocatori con enorme esperienza nelle coppe europee e con pochi giocatori NBA, abbiamo bisogno che i club affrontino sempre con la stessa credibilità gli impegni fuori dai nostri confini; ormai i giocatori professionisti di oggi devono imparare ad esserlo per 12 mesi l’anno.
L’evento poi è proseguito con la premiazione e la consegna della coppa del campionato all’EA7 Milano (presente con coach Banchi, MarShon Brooks, l’MVP uscente Alessandro Gentile ed il neo-presidente Flavio Portaluppi), in quanto come tutti ricordano non fu possibile consegnare la stessa al termine della scorsa gara-7 della serie con Siena a causa della gioiosa invasione del campo del Mediolanum Forum, inoltre è stata premiata con la Coppa Disciplina 2014 la Vanoli Cremona per la correttezza dentro e fuori dal campo.
Ogni squadra era presente con il proprio allenatore ed un giocatore del roster 2014/2015 e sono state rivolte delle brevi interviste riguardanti le aspettative per l’imminente stagione ed a chiusura dell’evento è stato annunciato che da Febbraio 2015 la Gazzetta dello Sport si dedicherà anche alla televisione con l’apertura di un canale dedicato, nel quale il basket occuperà uno spazio molto importante.
- Los Angeles Clippers, si pensa ad un CLAMOROSO ritorno - 27 Maggio 2024
- Nikola Jokic come Allegri: “ Te ne intendi di ippica?” - 28 Aprile 2024
- ANCORA IFFE! La Virtus sconfigge l’EFES grazie ad una difesa sontuosa - 16 Aprile 2024