Si sente spesso parlare di quali siano i campionati di basket più difficili al Mondo. Uno studio ha cercato di mettere a paragone le varie leghe, basandosi sulle performance dei giocatori che si sono spostati da un torneo all’altro.
Lo studio ha preso in analisi il plus/minus degli atleti che si sono spostati in un’altra lega, analizzando se è diminuito o cresciuto. Incrociando poi i dati di tutti i giocatori, si riesce a capire il livello di competitività dei vari tornei.
In cima a tutti ovviamente la NBA, poi l’EuroLega e la Liga ACB. Arrivando in questi campionati, i vari giocatori vedono diminuire il loro plus/minus, segno della maggiore competitività degli avversari.
L’EuroCup occupa la quarta posizione, leggermente più in alto della LBA italiana, della Pro A francese e della BSL turca, tutte e tre a pari merito al quinto posto. Questi campionati presentano ancora una livello di difficoltà più alto, almeno stando a questo studio, di G-League e Champions League, così come di Lega Adriatica, A1 greca, Australia, Israele e Germania.
Visualizza questo post su Instagram
Per quanto riguarda le leghe di secondo livello, l’A2 italiana rimane dietro solamente alla Primera FEB spagnola, risultando essere il 24° campionato più duro al Mondo.
Uno studio da non prendere come verità assoluta ma comunque utile per capire il livello medio dei vari campionati. E anche per capire quale impatto aspettarsi da giocatori che arrivano in Italia dall’estero.
- Uragano LeBron: merchandising da record, arriva anche la docu-serie - 31 Luglio 2026
- Quanto costerà a LeBron James vivere a New York? - 29 Luglio 2026
- Effetto LeBron: il mercato di Philadelphia schizza verso l’alto - 28 Luglio 2026
