Qualificazione Eurobasket 2015, girone B: Israele vince soffrendo la prima mentre Montenegro fa 2 su 2 all’OT

Home

Scoppiettante seconda giornata nel girone B che regala ancora una volta molto spettacolo e un altro overtime. Si sfidano alle ore 19:00 Olanda e Israele mentre alle 21:30 scendono in campo Montenegro e Bulgaria.

Olanda-Israele 57-66

Partita molto equilibrata sin da subito, non sembra esserci in campo una squadra nettamente superiore ad un’altra. Pnini è una certezza in casa israeliana che non sbaglia quasi mai un colpo anche nelle partite più difficili e contro avversari tosti come gli olandesi. Il primo quarto vede una

Guy Pnini, mvp di serata con 25 punti e 5/5 da tre.
Guy Pnini, mvp di serata con 25 punti e 5/5 da tre.

leggerissima supremazia olandese poiché gli Orange chiudono in vantaggio di un punto: 22 a 21. Ad inizio seconda frazione gli olandesi fanno moltissima fatica a trovare la via del canestro e gli israeliani approfittano della situazione tentando di scappare dopo soli 12 minuti di gioco. I tulipani cercano di rientrare il prossima possibile in gioco ma segnano il prima canestro del quarto dopo due minuti e mezzo, così gli israeliani decidono di schiacciare il piede sulla tavoletta e toccano un +10 rassicurante ma con ancora 25 minuti da giocare prima della fine del match. Nulla è compromesso. Infatti gli olandesi si svegliano da quest’incubo terribile che si chiama secondo quarto e riescono ad andare negli spogliatoi sotto di solo 4 punti, 41 a 45. La terza frazione è molto più combattuta e si arriva a raggiungere la parità dopo circa cinque minuti di gioco sul 53 a 53. Dopo questo risultati le due squadre sbagliano tantissimo, anche lay-up molto semplici, fissando dopo trenta minuti il punteggio sul 53 a 58 in favore della squadra biancoazzurra. Anche gli ultimi dieci minuti sono abbastanza equilibrati ma si sente che la squadra che vincerà la partita sarà Israele perché è molto sicure di sé ed ha più esperienza rispetto agli olandesi, essendo così in grado di gestire il vantaggio, riuscendo anche ad aumentarlo. Dopo 40′ il match fra Olanda e Israele si chiude sul punteggio di 57 a 66 per i secondi, con un Pnini in grande spolvero.

Montenegro-Bulgaria 70-64

Se abbiamo definito l’altra partita del girone “equilibrata”, questa è l’apoteosi dell’equilibrio, culminata proprio con un overtime finale che ben ci sta in partite come questa.
Inizialmente non sembrerebbe così perché i bulgari prendono il largo quasi subito con un grande Marinov da 7 punti nel quarto, contribuendo al +9 bulgaro dopo 10 minuti di gioco, 11 a 20. Il Montenegro è una squadra tosta, come ha ben dimostrato nella partita contro Israele, e ci mette circa cinque minuti a riaprire il match, impattando sul 24 pari grazie al canestro numero 7 Dragicevic. Durante la seconda parte della

Taylor Rochestie, ex Siena, con la maglia del Caja Laboral.
Taylor Rochestie, ex Siena, con la maglia del Caja Laboral.

seconda frazione di gioco si nota un netto calo da ambo le aperti e faticano ad arrivare punti, cosicché le due formazioni europee vanno negli spogliatoi sul punteggio di 32 a 33. Ecco l’equilibrio di cui si parlava sopra. Altri dieci, stesso risultato, i bulgari provano a scappare perché sanno che i montenegrini hanno più esperienza di loro e in un finale punto a punto, molto probabilmente perderebbero. Ma i giocatori in maglia rossa non ci pensano minimamente a lasciare nulla al caso e stanno continuamente francobollati ai bulgari, chiudendo il terzo quarto in svantaggio di un solo punto: 44 a 45 bulgar0. Anche gli ultimi dieci minuti non riescono a sancire la supremazia di una squadra sull’altra. la cosa stranissima di questo match è che l’ultimo messo a referto nei quaranta minuti regolamentari si ha a 1:57 dalla fine, una vera stranezza, quasi come se le due squadre fossero amanti del rischio e volessero giocarsi la vittoria della partita in 5 minuti (OT) e non nei due rimanenti. Perciò il jump shot di Marinov fissa il punteggio sul 60 pari: supplementari.
L’overtime ha poco da dire: lo stravincono i montenegrini senza lasciar nulla al caso e senza nemmeno dare l’idea ai bulgari di portare a casa questi due punti, che sarebbero fondamentali per la qualificazioni ai prossimi Europei. 70 a 64 per il Montenegro è il punteggio finale.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.