Qualificazioni Euro 2015, partenza col botto: la Svizzera batte la Russia

Home

Iniziate quest’oggi le qualificazioni all’Europeo 2015 che si disputerà in Ucraina; non un inizio qualsiasi ma anzi, incandescente e sorprendente. Infatti nel gruppo G, comprendente anche l’Italia, la Svizzera ha battuto sul filo di lana la più quotata Russia per 79 a 77. Una partita in equilibrio all’inizio e alla fine che ha vissuto su due grandi strappi: il primo, messo a segno dagli elvetici, che con un 16 a 0 fra i due quarti centrali sono giunti sul 56 a 37, il secondo, piazzato dagli ospiti, che con un parziale di 3 a 22 si sono rimessi in carreggiata fino al 68 pari raggiunto a due minuti dalla fine. Nel finale tutto si è deciso ai tiri liberi ed il più freddo è stato Greg Brunner: il reggiano, non certo uno specialista, ha infilato i due liberi della vittoria.

Per i bianco-rossi, oltre all’ottima prestazione da 15 punti dello stesso Brunner, da mettere in conto i 24 di Mladjan anch’egli prezioso nel concitato finale. Per i russi, privi di molti giocatori di spicco, i due Nba Mozgov e Karasev non danno quanto sperato. I migliori sono Kurbanov e Antonov, rispettivamente con 13 e 12 punti a carico.

Come prendere questa sconfitta in ottica azzurra? Sicuramente in maniera positiva. La nostra diretta concorrente alla qualificazione ha perso 2 punti importanti per strada. Inoltre, tale sconfitta può aiutarci a non sottovalutare l’ostacolo elvetico, sulla carta molto abbordabile. Bisogna comunque prestare attenzione; il nostro primo impegno sarà proprio a Mosca contro la Russia e quest’ultima avrà molta voglia di riscatto. Allo stesso tempo la Svizzera inizia a credere nel sogno e può dimostrarsi molto più pericolosa di quanto pronosticato finora. Appuntamento al 13 agosto per le prime sentenze.

Bernardo Cianfrocca

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.