Due le partite giocate nel gruppo D, valide per le qualificazioni agli europei di basket del 2015. Il primo scontro ha visto la Biellorussia passeggiare su una Danimarca mai veramente pericolosa, i padroni di casa hanno chiuso il primo quarto sopra di 8 lunghezze (20-12) e hanno allungato nella seconda frazione, arrivando anche sul +22 per poi chiudere sul 43-28. Alla ripresa delle operazioni gli ospiti provano ad entrare in partita arrivando più volte sul -11, ma dopo alcuni minuti di incertezza i biellorussi riprendono in mano in pallino della partita, tornando ad essere l’unica squadra sul parquet e chiudendo i conti sul 97-72, con Pustahvar miglior giocatore (24 punti e 11 rimbalzi in 22 minuti). Per i danesi si segnala la prestazione di Reinholt: il 21enne chiude con 14 punti e 4 rimbalzi in 24 minuti A dispetto di quanto visto nella prima partita, Beglio e Macedonia offrono uno spettacolo degno di nota. Nelle prime battute del match le squadre sembrano studiarsi, poi uno scatenato Hervelle (15 punti nel primo tempo) prende in mano il Belgio, che va all’intervallo lungo con 13 lunghezze di vantaggio (36-23), concedendo solamente 7 punti nel secondo quarto ai Macedoni.
Nel terzo periodo la Macedonia entra in campo decisa a rimbaltare la situazione, e nei successivi 12 minuti mette a segno un parziale di 22-13, chiudendo sotto di 4 lunghezze (49-45) grazie ad una buona difesa. Il quarto periodo è serratissimo: il ritmo è basso, la Macedonia raggiunge il primo vantaggio della partita a poco meno di 4 minuti dalla fine (58-56) ma il Beglio non si scompone ,si entra nell’ultimo minuto sul punteggio di 62-62. Da quel punto in poi non segna più nessuno, entrambe le squadre hanno l’occasione di segnare per la vittoria, ma negli ultimi 5 secondi gli errori di Muya e Stojanovski mandano la partita al supplementare Nell’overtime le squadre si affidano allo sforzo collettivo per vincere la partita, e dopo 4 minuti di stallo è Simonovski a trovare lo spunto vincente: la sua tripla a 2 secondi dalla fine regala la vittoria ai macedoni. Nel Belgio Hervelle è croce e delizia: 17 punti totali di cui solamente 2 arrivati tra secondo tempo e overtime. Tra i macedoni il miglior giocatore è Stojanovski, che chiude con 8 punti, 11 rimbalzi e 5 stoppate in 29 minuti.
- Riscrivendo la storia: 6 prestazioni da record della regular season appena conclusa - 17 Aprile 2017
- Stephen Curry: “il più bel tiro della mia carriera è stato…” - 20 Marzo 2017
- NBA Recap 16/03 : Cavs e Golden State ritrovano continuità, Westbrook, Jokic e Gasol ancora in tripla-doppia. - 17 Marzo 2017