Qualificazioni Eurobasket 2015, girone B: il Montenegro vince all’overtime mentre l’Olanda strapazza i bulgari

Home

Ieri sono iniziate le qualificazioni ad Eurobasket 2015 e il Girone B si presenta come uno dei più interessanti perché abbiamo: Montenegro, Israele, Bulgaria e Olanda. Tutte formazioni che hanno a roster players di tutto rispetto e alcuni di essi sono giocatori determinanti anche a livello europeo.

Israele-Montenegro 97-100

La prima partita del girone è stata giocata dalle squadre, sulla carta, possibili vincitrici: Macedonia e Israele. Le due squadra dell’est Europa possono schierare molti giocatori da quintetto in Eurolega, soprattutto gli israeliani poiché molti di essi giocano proprio nel Maccabi Tel-Aviv campione d’Europa a Milano, nel maggio scorso. La partita è scoppiettante sin dai primi minuti ma si nota un certo equilibrio nel match, tant’è che le due squadre vanno negli spogliatoi a fine primo tempo sul punteggio di 40 a 39 per gli israeliani untitledcon un super Casspi, miglior giocatore dei suoi a fine partita (28 finali). Nonostante questo minimo svantaggio, i montenegrini tirano fuori le unghie e disputano un fantastico terzo quarto, chiudendo con un vantaggio che farebbe tirare un sospiro di sollievo a chiunque, visto l’equilibrio del match: +8.
Purtroppo per loro, ma per fortuna dei 400 paganti, il match ha ancora tantissimo da dire e i due liberi realizzati da uno degli israeliani più esperti, Pnini, fissa il punteggio sull’86 pari, portando le squadre a giocare ancora cinque minuti per contendersi la vittoria finale.
Il supplementare è un dominio montenegrino. Non ci sono strappi importanti ma si capisce che la partita la vinceranno loro perché hanno sempre la forza di tenere almeno due possessi di vantaggio e in questo il merito va soprattutto alla grande freddezza ed esperienza dell’ex Mens Sana Rochestie. I sui due liberi che mandano sul +4 la propria squadra, a 16 secondi dalla fine, sono una garanzia, se non una pietra tombale, sul risultato finale: Montenegro batte Israele 100 a 97.

Israele

Marcatori: Casspi 28, Mekel 19, Halperin 13 e Pnini 10

TL: 22/29   T2: 30/54   T3: 5/14
Assist: 22 (Mekel 6)
Rimbalzi: 31 (Casspi 10)

Montenegro

Marcatori: Rochestie 17, Dragicevic 16, Sehovic 15, Golubovic e Bjelica 10

TL: 17/22   T2: 28/49   T3: 9/18
Assist: 17 (Rochestie 9)
Rimbalzi: 35 (Dragicevic e Sehovic 6)

Bulgaria-Olanda 53-62

L’altro match del girone, iniziato un’ora e mezza dopo la prima partita, ha visto di fronte due squadre che hanno meno possibilità di passare il turno: Bulgaria e Olanda.
untitledIl risultato sembra abbastanza prevedibile vista la forza dell’Olanda ma i bulgari sono tosti e concedono pochissimi punti facili, difendendo benissimo su tutti i pick and roll avversari, facendo nascere una partita un po’ noiosa, vinta dalla squadra con più talento e con maggior intensità difensiva: i tulipani.
Il vantaggio Orange non è mai spropositato ma sono quei pochi punti in più che ti fanno giocare con maggior serenità il quarto successivo, oppure ti fanno andare negli spogliatoi con la mente fresca, con però l’idea che la partita non è ancora finita ed è tutta da vincere.
Il primo tempo è abbastanza equilibrato, con un vantaggio olandese di 5-7 punti massimo ma lo strappo che ha portato alla vittoria si ha avuto tra il ventesimo e il trentesimo minuto, quando la squadra in maglia arancione ha deciso di scappare, toccando il massimo vantaggio di 15 punti per ben due volte: a metà del terzo periodo e al 30′, 33-48. L’ultima frazione di gioco è un puro pro forma perché i bulgari non riescono più a dare battaglia sotto le plance come nel primo tempo e gli olandesi decidono di non affondare il coltello ma di amministrare il cospicuo vantaggio, perdendo qualche punto ma nulla di significante, infatti la partita sul chiude sul +9 ospite, 53 a 62.

Bulgaria

Marcatori: Avramov 17 e Vezenkov 9

TL: 7/13   T2: 8/25   T3: 10/32
Assist: 12 (Marinov e Vezenkov 3)
Rimbalzi: 32 (Nikolov 6)

Olanda

Marcatori: Slagder 18 e Oudendag 13

TL: 10/16   T2: 20/46   T3: 4/13
Assist: 14 (Schaftenaar, Slagter e De Jong 3)
Rimbalzi: 47 (Oudendag 9)

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.