Ultima giornata del Girone B. Le qualificate sono Israele (già si sapeva) e l’Olanda che vince lo scontro diretto contro il Montenegro.
Israele-Bulgaria 61-69
La partita fra Israele e Bulgaria non ha nulla da dire ai fini della classifica perché Israele è già qualificata matematicamente prima dell’inizio del match mentre la Bulgaria è già eliminata, non avendo vinto nemmeno un match. Eppure la partita è abbastanza interessante, sebbene siano soltanto in 100 a vedere la partita, perché i bulgari non voglion0 chiudere a zero vittorie nel girone.
Gli israeliani partono forte e chiudono il primo quarto in vantaggio per 19 a 16, con Mekel e Cohen che dimostrano di aver la mano caldo dopo i primi dieci minuti.
La seconda frazione di gioco è nettamente sbilanciata in favore dei padroni di casa che iniziano in sordina ma riescono a schiacciare il piede sull’acceleratore negli ultimi minuti che suoni la sirena dell’intervallo lungo, piazzando un break di 11 a 0 aperto che manda al riposo le squadre sul punteggio di 41 a 28 per Israele.
L’inizio del secondo tempo è terrificante per i bulgari perché dopo appena due minuti si trovano sotto di 17 punti, 47-30. Ormai sembra che il match sia in ghiaccio perché gli israeliani non hanno alcune intenzione di perdere tutto il vantaggio ottenuto nel corso dei primi 30 minuti e vanno all’ultimo intervallo in vantaggio di 7 punti: non sono molti rispetti ai 17 di prima ed è tutto merito dei 4 punti bulgari a fine quarto, realizzati in 12 secondi, grazie ai due liberi di Avramov e al Buzzer Beater del giovane fenomeno Vezenkov.
Gli ultimi dieci minuti hanno un nome e un cognome: Aleksandar Vezenkov. Il baby fenomeno bulgaro si prende in spalla tutti i suoi compagni e grazie ai suoi 7 punti nella frazione, i bulgari prima riescono a pareggiare e poi, grazie al canestro di Zahariev a 4:07, i bulgari passano in vantaggio e ciò non accadeva da più di 35 minuti di gioco.
La squadra bulgara riesce ad ottenere finalmente quello che ha tanto sognato in queste sei partite: vincere un match. Bulgaria batte Israele 69 a 61.
Olanda-Montenegro 68-55
La partita delle ore 20:00 fra Olanda e Montenegro è sicuramente la più importante del girone perché ha determinato la seconda classificata, perciò, come direbbe gli americani, è un “win or go home“.
Gli olandesi sono in favoriti perché avrebbero potuto perdere anche perdere con uno scarto massimo di 4 punti, visti gli scontri diretti a favore con il Montenegro oppure di 5 ma gli ospiti non avrebbero dovuto fare più di 64 punti. Insomma il match è importantissimo e lo si capisce sin dai primi minuti.
I giocatori hanno il braccino ed è una continua serie di canestro e contro canestro, non ci sono vantaggi che fanno capire verso che parte può andare l’inerzia del match. La prima frazione si chiude sul 17 a 18 per i montenegrini che sanno quanto sia importante questa vittoria per il loro movimento basket: vogliono quest’Europeo. §
Anche la seconda frazione di gioco sorride agli ospiti perché riescono a mantenere il vantaggio per tutti e dieci i minuti, toccando un +6 interessante con la bomba di Mihailovic dopo 15 minuti dalla palla a due. Gli olandesi provano a rifarsi sotto ma i montenegrini chiudono il primo tempo in vantaggio per 33 a 30 con un buon Sehovic dal campo.
I montenegrini stanno vivendo una vera e propria favola cestistica ma si addormentano per tutto il terzo quarto sulle nuvole e i Tulipani ne approfittano. La cosa sconcertante è che i rossi di Montenegro segnano solo 5 punti in tutta la terza frazione di gioco e vanno all’ultimo intervallo sotto 50 a 38: un vero e proprio harakiri sportivo.
I montenegrini avranno trovato molto comode le nuvole perché non danno segnano di reazione nemmeno nell’ultima frazione di gioco. Il solo Sehovic ha un po’ di orgoglio e mette 8 punti consecutivi ma in difesa gli ospiti sono imbarazzanti e i 2500 spettatori presenti a Leiden possono esultare perché i propri beniamini saranno ad Eurobasket 2015, anche se non sappiamo dove si svolgerà la manifestazione. Olanda batte Montenegro 68 a 55 con un grande lavora corale dato che non c’è nemmeno un tulipano in doppia cifra.
La classifica finale:
Israele 10 (4-2)
Olanda 10 (4-2)
Montenegro 9 (3-3)
Bulgaria 7 (1-5)
Israele e Olanda volano all’Europeo.
- Ricordate l’Onlyfanser sponsor del team di basket sordi di Varese? Denunciata per evasione fiscale - 8 Ottobre 2024
- Chandler Parsons TRUFFATO! Ha inviato 1 milione di dollari pensando di aiutare un ex Warriors ma era tutta una truffa - 7 Ottobre 2024
- PJ Tucker e i Clippers decidono di essere separati in casa - 7 Ottobre 2024