Qualificazioni Eurobasket 2015, Girone D: Macedonia e Biellorussia fanno il loro compito

Home

Danimarca-Belgio 63-77

Horsens (Danimarca)- Nella terra di Andersen va in scena una bellissima partita fra Danimarca e Belgio. L’inizio del match è abbastanza contratto e le squadre fanno molta fatica a segnare e al primo intervallo il punteggio è di 15 a 18 in favore della formazione belga.
La seconda frazione di gioco rispecchia ciò che si è visto nei primi dieci minuti e anche il numero di punti nel quarto sono molto simili, anzi uguali: infatti i punti segnati tra il primo intervallo e l’intervallo lungo sono 33 come nel primo quarto. Dopo 20′ il punteggio è fermo sul 32 a 34Belgio in favore degli ospiti.
Il terzo quarto è ancora piuttosto equilibrato fino a 1:29 dalla fine della frazione quando i belgi schiacciano il piede sull’acceleratore e piazzano un break finale molto importante che li fa chiudere sul +6 dopo trenta minuti di gioco: 50 a 56. La vittoria del Belgio sta proprio in questo mini break perché i belgi iniziano a dilagare e toccano presto la doppia cifra di vantaggio, non dando alcuna possibilità ai danesi di poter rientrare in partita. Il Belgio batte la Danimarca per 77 a 63 con un Axel Hervelle da 24 punti, sempre lo stesso che si era contraddistinto nel match contro gli Azzurri.

Macedonia-Biellorussia 72-66

Skopje (Macedonia)- Alessandro Magno sarebbe molto felice di questa squadra: arcigna e sempre pronta a combattere e questa qualificazione ad Eurobasket 2015 ne è l’esempio.
La partita fra Macedonia e Biellorussia è inutile ai fine della classifica e proprio per questo è molto divertente. I grandi giocatori macedoni, memori dei fasti antichi, deliziano il pubblico di casa con canestri a raffica, chiudendo il primo quarto con un margine che sfiora la doppia cifra: 26-17.
Il vantaggio macedone è costante anche nella seconda frazione di gioco, anzi aumenta e il massimo vantaggio si ha proprio sul suono della sirena che determina la pausa lunga di quindici minuti: +16, 40 a 26.
Come abbiamo detto, la partita è comunque interessante perché si ha la sensazione che i biellorussi possano rientrare nel match ma non ci espana-macedonia-efe-644x362-672xXx80riescono perché la forza dei padroni di casa è esagerata e non vanno mai sotto la doppia cifra di vantaggio. Anche all’ultimo intervallo il vantaggio macedone è cospicuo perché chiudono sul 57 a 43, avendo perso solo due punti dall’intervallo precedente.
A differenza dei primi trenta, gli ultimi dieci minuti sono monotoni e non hanno nulla da dire al match. Dopo 40′, la Macedonia batte la Biellorussia con 6 punti di vantaggio: 72 a 66.
La Macedonia è riuscita ad ottenere quello che desiderava da inizio giugno: qualificarsi ad Eurobasket 2015.

La classifica finale:
Belgio 11 (5-1)
Macedonia 11 (5-1)
Bielorussia 8 (2-4)
Danimarca 6 (0-6)

Belgio e Macedonia si qualificano a Eurobasket 2015

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.