Qualificazioni Eurobasket 2015, girone D: vittorie sofferte per Bielorussia e Belgio

Home

Nel girone D, il vero big match della quarta giornata era la sfida tra Macedonia e Belgio. I primi, fino alla terza giornata, erano al comando solitario della classifica, autori di un girone d’andata con 3 W e 0 L. I belgi, invece, dopo lo stop al primo turno contro gli stessi balcanici, hanno ottenuto due vittorie consecutive contro Danimarca e Bielorussia, protagoniste del secondo match di giornata.

Belgio
Loic Schwartz, autore del primo parziale del match.

Belgio-Macedonia 63-60

CHARLEROI (BEL) Trajkovski e Simonovski regalano alla Macedonia l’iniziale 0-5. Muya realizza il primo canestro dei padroni di casa e dopo il 3-9 dei balcanici, il Belgio entra definitivamente in partita e chiudono il primo quarto avanti 12-11.
Nella prima parte del secondo quarto è l’equilibrio a regnare sovrano e al 16′ il punteggio è di 23-21 per i padroni di casa.  Wen Mukubu, mette il turbo e fa volare il Belgio sulla doppia cifra di vantaggio (31-21). Stojanovski sblocca la Macedonia e Schwartz fissa il risultato sul 33-23 di fine secondo quarto. Nel terzo quarto la musica non cambia e, nonostante un timido risveglio macedone, è sempre il Belgio a fare la partita e a chiudere la terza frazione sul +8 (50-42).  A sorpresa nell’ultimo periodo i soliti Trajkovski e Simonovski riportano la Macedonia in partita e a 5’35” il punteggio è di 52-51. Il Belgio, trascinato dalle triple di Gillet, si riporta sul nuovo +7 che spezza definitivamente le gambe alla Macedonia. Al 40′ il tabellone del Palazzetto di Charleroi segna il punteggio di 63-60 per i padroni di casa.

Dzmitry Paliashchuk, autore di 14 punti.
Dzmitry Paliashchuk, autore di 14 punti.

Danimarca-Bielorussia 66-73


HORSENS (DAN) L’inizio del match è tutto all’insegna dell’equilibrio e le due squadre giocano un match punto a punto (14-12 al 6′). Bak e Moeller portano i danesi sul +9 (23-14). Due liberi di Kudrautsau chiudono il quarto sul 23-16. Nella prima metà del secondo quarto, gli ospiti non riescono a recuperare il gap e la Danimarca amministra il vantaggio senza troppi patemi. Trastsinetski e Paliashchuk decidono di entrare in partita e portano la Bielorussia sul -2 (34-32). Al suono della seconda sirena il punteggio è di 40-36 in favore dei padroni di casa. Nel terzo quarto nessuna delle due squadre riesce a creare parziali degni di nota e la Danimarca chiude la terza frazione avanti 56-51.
Nel quarto e decisivo periodo, la Danimarca ha un improvviso blocco e perde subito il suo vantaggio, con il canestro di Kudrautsau (60-63). Da quel momento in poi è la Bielorussia a fare la partita e riesce così a portare a casa 2 punti che fanno ancora sperare ai ragazzi di coach Dusan Gvozdic un posto tra le “magnifiche 24 d’Europa”.Bielorussia batte Danimarca 66-73.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.