Qualificazioni Eurobasket 2015, Girone F: Nella sfida decisiva la Lettonia batte la Romania.

Home

La Lettonia battendo la Romania per 70-82 si qualifica alla fase finale, la Romania nonostante il secondo posto nel girone risulta la peggiore tra le paritetiche e viene perciò estromessa dalle 24 finaliste. Nell’altra partita del girone la Svezia batte 83-77 la Slovacchia.

Romania-Lettonia 70-82:

lettoniaIn quel di Sibiu(Romania), per i primi due quarti si vede una partita equilibrata, dove le due squadre rispondono colpo su colpo e vanno all’intervallo lungo a riposo sul 37 pari.
Tornando sul parquet si capisce subito che i Lettoni hanno un qualcosa in più e, spinti dalle energie ritrovate durante l’intervallo, aumentano il ritmo in difesa, concedendo ai malcapitati Rumeni solo 4 punti nei primi 6 minuti di gioco del terzo quarto. Nella metà campo offensiva invece ci pensano Dairis Bertans e Kristaps Janicenoks con le loro triple a portare il risultato sul 41-54 con 4.22 ancora da giocare nella terza frazione.
Segni di riscossa arrivano dai giocatori Rumeni all’inizio dell’ultimo quarto con Mihail-Octavian Paul che riporta i suoi a meno 5 sul 59-64, ma è solo un fuoco di paglia perchè a metà dell’ultimo quarto il veterano lettone Janis Blums spara due triple consecutive che portano il risultato sul 59-72. La Romania a corto di energie non riuscirà più a rimettere in carreggiata la partita che terminerà sul 70-82 a favore dei Lettoni.
Magra consolazione per i rumeni è quella di avere i migliori marcatori della partita ovvero Vlad Moldoveanu e Mihai Silvasan che entrambi segnano a referto 18 punti. Per la Lettonia notevoli sono le prestazioni di Blums e Bertans che siglano rispettivamente 15 e 13 punti.

Svezia-Slovacchia 83-77:

La Svezia vuole chiudere il girone in bellezza con una vittoria davanti al suo pubblico a Boras, e difatti parte subito bene conducendo per quasi tutta la totalità del primo tempo, quando sullo scadere del secondo quarto Nenad Milosevic piazza con un lay-up il buzzer beater del sorpasso che manda gli Slovacchi in vantaggio per 39-40 negli spogliatoi.
L’intervallo lungo ristora gli Svedesi che durante il terzo quarto imbastiscono un parziale di 12-2 che si conclude con i tiri liberi di Thomas Massamba e che portano i padroni di casa sul 51-42 e permettendo di terminare la terza frazione in vantaggio. La Slovacchia però pare non darsi per vinta troppo facilmente e continua a tenere il fiato sul collo degli svedesi per tutto il quarto quarto e lo dimostra quando con 3 minuti ancora da giocare Milan Ziak sigla il canestro del 73 pari per gli slovacchi.
Entrambe le squadre sprecano varie chance di passare in vantaggio, fino a che Joakim Kjellbom smuove il tabellino con un pregevole gancio che porta la Svezia sul 75-73 e che apre un mini parziale che permetterà agli svedesi di vincere la gara per 83-77.
Per gli ospiti è degna di nota la prestazione di Peter Sedmák che mette a referto ben 20 punti, mentre per i padroni di casa il top scorer è Thomas Massamba che con i suoi 21 punti e 5 assist ha guidato i suoi alla vittoria.

La classifica finale:
Lettonia 12 (6-0)
Romania 10 (4-2)
Svezia 2-4 (8)
Slovacchia 0-6 (6)

La Lettonia si qualifica agli Europei, la Romania invece, nonostante il secondo posto deve dire addio alla rassegna continentale a causa del peggior quoziente punti tra tutte le seconde classificate nei vari gironi.

Gabriele Galbiati

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.