Bosnia Erzegovina- Islanda 72-62
TUZLA (Bosnia) Dopo la vittoria sulla Gran Bretagna, la Bosnia e l’Islanda si affrontano in quel di Tuzla, per aggiudicarsi il primo posto nel girone in solitaria al termine del girone d’andata.
Dopo l’iniziale vantaggio firmato da Gunnarsson, la Bosnia realizza un parziale di 14-0, che conduce i ragazzi di coach Dusko Ivanovic sul +12 dopo appena 7’40”. L’Islanda prova a tornare in partita e con i canestri di Fridriksson e Vilhajalmsson si riporta sul -7 (14-7), ma il solito Teletovic e un sorprendente Kikanovic, ristabiliscono il vantaggio a 12 lunghezze chiudendo il primo periodo sul 22-10.
Due liberi di Teletovic regalano alla Bosnia il +14, ma nella primi 7′ del quarto nessuna delle squadre riesce a creare parziale degni di nota e il vantaggio della Bosnia varia dai 12 agli 8 punti di scarto. Negli ultimi 3′ è l’islandese Gunnarsson a prendere in mano le redini del match e portare gli ospiti clamorosamente sul – 4 (29-25). Il solito Teletovic ridà un vantaggio di sicurezza alla Bosnia e il primo tempo termina 34-27.
Nel terzo quarto, Sutalo e Stipanovic regalano alla Bosnia l’immediato +14 (43-29). Il canestro di Hermannsson non dà la giusta fiducia agli islandesi che subiscono per l’ennesima volta lo strapotere di Teletovic che conduce i suoi sul + 20 (51-31). Il quarto scivola via senza nessuna particolare emozione e al 30′ il punteggio è di 56-33.
L’ultimo periodo, si apre con un incredibile parziale di 0-12 degli islandesi, trascinati da un super Hermannsson (56-47). Il digiuno bosniaco viene interrotto, indovinate da chi? Sì, da Mirza Teletovic, che con una tripla allontana gli spettri di una rimonta che avrebbe avuto del clamoroso e ridà fiducia ai suoi compagni che ricominciano ad avere fiducia col canestro. Gli sforzi islandesi vengono resi vani dalle continue risposte dei balcanici e la partita termina 72-62. Grazie a questa vittoria la Bosnia sale a 4 punti, seguita dalla stessa Islanda a quota 3 (viene dato un punto per la sconfitta), chiude la Gran Bretagna a 2.
- Wembanyama, la sua 1a tripla doppia fa già la STORIA dell’NBA - 11 Gennaio 2024
- Vlahovic: “Giocavo a basket da bambino… E sono pronto a battere Allegri in 1 vs 1” - 1 Dicembre 2023
- Che fine hanno fatto gli Azzurrini che vinsero l’argento al Mondiale nel 2017? - 3 Dicembre 2022