Il Panathinaikos ha annunciato che il numero ufficiale di spettatori per la partita finale del torneo “Pavlos Giannakopoulos” 2024 è stato di 42.000, creando un nuovo record nella moderna EuroLeague.
Dal 2001 e dalla creazione dell’attuale struttura dell’EuroLeague, il record ufficiale è detenuto nuovamente dal Partizan in occasione di una partita contro il Panathinaikos con 22.567 tifosi alla Belgrade Arena.
Con un numero quasi doppio, il record stabilito dal Panathinaikos sarà difficile da replicare, a meno che le partite non si tengano nuovamente in uno stadio all’aperto.
Per l’esattezza, a livello di partite delle squadre nazionali, il record è di 26.135 tifosi durante Eurobasket 2015 a Lille, dove lo stadio di calcio Pierre Mauroy è stato trasformato in un’arena di basket.
Va notato che il Panathinaikos ha subito una punzione nel 2013 per eccesso di presenze dall’Eurolega. Secondo rapporti non ufficiali, quasi 30.000 tifosi erano presenti all’interno dell’OAKA – la capacità ufficiale è di 18.500 posti – nella partita dei quarti di finale di Eurolega contro il Barcellona.
Tuttavia, il record assoluto in Europa per una partita di basket ha origini lontane e ha avuto luogo alla Panathenaic Arena, la stessa dove hanno giocato il “Pavlos Giannakopoulos” Tournament.
Alla finale di Coppa delle Coppe europee del 1968 tra AEK e Slavia Praga erano presenti 80.000 tifosi, un numero quasi inaudito per gli standard moderni.
Leggi anche: Trapani Shark, il TAR conferma il DASPO a Valerio Antonini: la sua risposta