Gli Europei di basket hanno avuto come protagonista in negativo la classe arbitrale. Purtroppo nel corso delle sfide ci sono stati tanti errori di valutazione, alcuni dei quali molto grossolani e oggettivi come un tiro libero non fatto tirare alla Lituania.
Da più parti si è parlato di un “problema arbitrale”, facendo intendere che il livello delle direzioni è stato inferiore rispetto a quello del gioco. La causa principale è che i fischietti migliori sono stati esclusi dalle competizioni FIBA perché dirigono le sfide di EuroLega ed EuroCup.
Sulla loro scelta, oltre a un livello tecnico più alto per quanto riguarda i tornei per club, c’è anche una questione economica. I rimborsi garantiti da FIBA Europe, infatti, sono abbastanza scarni. Per gli Europei mille euro in totale agli arbitri che hanno diretto solamente sfide dei gironi, altri mille a quelli impegnati anche nella fase a eliminazione diretta, oltre a vitto, alloggio e rimborso delle spese di viaggio.
Un arbitro di Serie A percepisce più o meno la stessa cifra per un singolo match, per non parlare dei compensi di chi fischia in EuroLega.
Fonte: FIBA Europe Competitions Regulations
- Simone Fontecchio parla della possibilità di tornare in Europa - 24 Novembre 2023
- Max Menetti spiega perché ha deciso di tornare in Israele - 24 Novembre 2023
- Dall’NBA all’NFL, già scritto il futuro di Anthony Edwards? - 24 Novembre 2023