Quarti di finale: la Spagna trascinata dal solito Gasol “mata” la Grecia

Home

Spagna – Grecia 73-71
(14-14, 39-32, 55-57, 73-71)

Pau-Gasol-Spain-Jersey
Pau Gasol con i suoi 27 punti e 9 rimbalzi ha guidato la Spagna alla vittoria sulla Grecia.

La Spagna parte subito molto forte con un Lull ispiratissimo che nel primo minuto di gioco scrive a referto 2 triple ed un recupero che spingono gli iberici sul 6-0. Antetokounmpo rompe il ghiaccio per i greci che accorciando le distanze, ma Gasol risponde colpo su colpo e riporta gli iberici sul +6 per 8-2. A togliere le castagne dal fuoco ci pensa però la classe di Spanoulis che con 4 punti in fila riporta i greci a contatto e sveglia definitivamente i suoi che rimarranno a contatto sino alla fine del quarto che si chiude sul 14-14.
Un botta e risposta da dietro l’arco dei tre punti apre il secondo quarto con Antetokounmpo che risponde a Rodriguez per il 17-17. Il giocatore dei Bucks continua a guidare i suoi in entrambi i lati del campo arrivando a raccogliere il nono rimbalzo della sua serata già a 5 minuti dall’intervallo. La Spagna però continua ad alzare l’asticella e scappa sul +7 grazie al gancio di Gasol e ai 5 punti di Mirotic che portano il risultato sul 27-20. Divario che rimarrà tale fino alla fine del primo tempo con gli iberici a condurre per 39-32.
Anche ad inizio secondo tempo Spagna e Grecia si alternano dai 6.75 con Ribas a rispondere a Spanoulis, ma è Antetokounmpo ad alzare il ritmo prima con un canestro più fallo e poi con un cost to cost in cui subisce un altro fallo da cui segue il canestro di Spanoulis del -3. Il pareggio ed il sorpasso poi passano dalle mani di Calathes e Printezis per il 43-45 che spingono così la Grecia sul +2, vantaggio che rimarrà tale sino alla fine della terza frazione che si chiude sul 55-57. Ad inizio ultimo quarto è la Spagna a suonare la carica con il lavoro sotto canestro di Reyes che, oltre ai 3 punti segnati, costringe gli ellenici a spendere già quattro falli nel primo minuto. La ciliegina sulla torta arriva poi quando Mirotic in contropiede schiaccia in testa ad Antetokounmpo subendo il fallo per il 60-57. Il tap-in di Claver poi spinge gli iberici sul +5, ma ci pensa ancora Antetokounmpo ad accorciare le distanze con la tripla del 62-60. Il lay-up di Rodriguez e i liberi di Mirotic poi portano la Spagna sul +6. Vantaggio mantenuto sino agli ultimi minuti, quando un monumentale Calathes con una palla rubata e 5 punti riporta i suoi a -2 per 70-68. I due liberi di Rodriguez fanno tornare gli iberici sul +4, ma la tripla di Slouskas appena entrato porta i greci sul 72-71. La mano di Gasol nell’azione successiva però non trema e, dopo aver segnato il primo libero, sbaglia sapientemente il secondo condannando così i greci alla sconfitta per 73-71.

Tabellini:

Spagna: Gasol 27, Fernandez 0, Rodriguez 10, Hernangomez 0, Ribas 3, Reyes 5, Claver 2, San Emeterio 0, Llull 8, Aguilar 0, Mirotic 18, Vives 0.

Grecia: Bourousis 5, Zisis 5, Spanoulis 10, Calathes 14, Perperoglou 0, Slouskas 3, Kaimakoglou 0, Koufos 9, Printezis 13, Papanikolaou 0, Mantzaris 0, Antetokounmpo 12.

 

Gabriele Galbiati

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.