Raffica FIBA #11: De Colo e Weems in squadra insieme al CSKA, Honeycutt al Khimki

Home

Francia

RAFFICA - FRANCIAElston Turner, una delle rivelazioni del campionato italiano con Pesaro, ha firmato allo Chalon. La guardia statunitense ha segnato 16.7 punti di media nell’ultima stagione.

Laurence Ekperigin è un giocatore del Nanterre, il piccolo centro (solo 200 cm) è stato visto anche in Italia ma per soli 3 match tra Cantù e Biella nel 2011. Nell’ultima stagione in Pro B ha segnato 13.0 punti con 9.0 rimbalzi di media nel Poitiers.

Il Poitiers ha firmato Carl Ona Embo, playmaker francese visto a Biella tra il 2007 e il 2010. Il giocatore ha mantenuto 2.8 punti di media agli Antibes Sharks, in Pro B.

Anthony Dobbins, guardia statunitense naturalizzata italiana, ha firmato con lo Strasburgo dopo l’ultimo anno al Digione con 10.3 punti e 6.8 rimbalzi di media. Il giocatore è stato visto anche in Italia tra Livorno e Trapani. Il club alsaziano ha firmato anche Matt Howard, lungo americano nell’ultima stagione al Ratiopharm Ulm con 8.8 punti di media.

Lo Cholet ha firmato Chris Oliver, lungo americano con 10.7 punti di media in Pro B vestendo la maglia del Boulazac Dordogne.

 

Germania

RAFFICA - GERMANIAIl Mitteldeutscher BC non riesce a trattenere il giovane centro lettone Martins Meiers. Il classe ’91 ha mantenuto una media di 6.4 punti e 3.1 rimbalzi a partita.

 

Grecia

RAFFICA - GRECIAOlympiakos sempre attivo sul mercato: dopo il rinnovo di Printezis; i greci vogliono tenere anche Matt Lojeski, per cui si era fatto avanti il CSKA. Intanto i bianco-rossi hanno puntato Dwight Buycks, playmaker nell’ultima stagione tra D-League ed NBA con i Toronto Raptors. Ai Bakersfield Jam, Buycks ha mantenuto 15.4 punti a partita.

 

Lituania

RAFFICA - LITUANIAIl Lietuvos Rytas è vicino all’ingaggio di Billy Baron, playmaker in uscita da Canisius, college dello stato di New York. Il giocatore è il fratello di Jimmy Baron, guardia della Virtus Roma, e nell’ultima stagione ha segnato 24.3 punti di media.

Lo Zalgiris Kaunas ha confermato il proprio coach, che ha preso le redini della squadra a metà stagione. Gintaras Krapikas ha portato il proprio team alla vittoria del campionato lituano.

 

Russia

RAFFICA - RUSSIASonny Weems rinnova con il CSKA Mosca. In questa stagione, 12.2 punti, 3.7 assist e 3.4 rimbalzi per lui. Sempre la squadra della capitale ha chiuso per un giocatore di classe, Nando De Colo, che ha giocato in NBA negli ultimi anni con le maglie di Spurs e Raptors. Il mercato dei russi è molto attivo e potete trovare qui tutte le ultime.

Dopo gli acquisti di Langford e Jerrells da Milano, l’Unics Kazan lascerà partire Luke Harangody, lungo anche in NBA con Celtics e Cavaliers, che nell’ultima stagione ha segnato 7.5 punti di media. Lo statunitense è diretto in Spagna ed è vicino alla firma col Valencia. Sempre la compagine russa riconferma la giovane promessa russa Pavel Antipov, 1 punto e 0.8 rimbalzi a partita nella scorsa stagione.

L’Enisey Krasnoyarsk firma Sava Lesic, ala forte da 15.8 punti e 6.7 rimbalzi in Lega Adriatica con la maglia dei serbi del Radnicky.

Il Khimki Mosca, dopo il colpo Tyrese Rice, ha ufficializzato anche Tyler Honeycutt, 35esima scelta al Draft 2011 per i Sacramento Kings, nell’ultima stagione all’Ironi Nes Ziona (Israele) e attualmente alla Summer League con i Miami Heat. Nell’ultimo campionato israeliano, il giocatore ha fatto registrare 15.6 punti, 9.1 rimbalzi e 3.8 assist di media.

 

Slovenia

RAFFICA - SLOVENIAL‘Olimpia Lubiana ha annunciato la firma di Blaz Mahkovic, ala da 10.8 punti di media nell’ultima stagione in Slovenia con l’Heliros.

 

Spagna

RAFFICA - SPAGNAIl Barcellona confermerà Marko Todorovic, ma lo girerà in prestito. Il lungo classe 1993, scelto al Draft 2013 da Portland, ha segnato 3.3 punti di media nell’ultima stagione. Inoltre i blaugrana hanno rinnovato il contratto di Bostjan Nachbar e ufficializzato la separazione da Jacob Pullen e Victor Sada (link), quest’ultimo sogno di mercato dell’Andorra.

Rafa Freire ha rinnovato con l’Obradoiro, squadra in cui milita dal 2012 e con cui nell’ultima stagione ha mantenuto 6.2 punti e 3.4 assist di media.

Il Valencia è interessato a Janis Strelnieks, playmaker del Budivelnyk su cui c’è anche il CSKA Mosca. Il giocatore ha chiuso l’ultima stagione con 11.6 punti e 5.5 assist di media.

Il Real Madrid ha esonerato tutti gli assistenti di coach Pablo Laso, il che potrebbe anticipare l’addio dell’allenatore. I Blancos tengono inoltre d’occhio il free agent Jan Vesely.

 

Turchia

RAFFICA - TURCHIAIl Banvit ha annunciato la firma di Zoran Lukic, il coach ha firmato un 2+1 dopo l’ultima esperienza al Nizhny Novgorod conclusasi con la finale di VTB League.

Il Gaziantep firma Earl Calloway con un biennale, il giocatore arriva dall’Unicaja Malaga dove nell’ultima stagione ha segnato 6.2 punti di media.

 Il Besiktas è molto vicino alla firma di Tyler Stone, prodotto uscito quest’anno da South East Missouri State dove ha segnato 19.3 punti con 9.5 rimbalzi di media.

Il Galatasaray ha trovato l’accordo col francese ex NBA Mickael Gelabale, che ha lasciato qualche settimana fa il Khimki. In Russia, Gelabale ha segnato nell’ultima stagione 7.1 punti di media.

Mentre si attende il Sì di Josh Carter, il TED Ankara ha confermato Vanja Plisnic, lungo ex Sassari e Biella che nell’ultima stagione ha mantenuto 9.4 punti di media. La squadra della capitale aggiunge anche un altro tassello al proprio roster: si tratta di Predrag Samardziski, centro da 8.2 punti e 7.7 rimbalzi di media.

Il Besiktas ha ingaggiato Patrick Miller, play di Tennessee State, con cui ha mantenuto una media di 23.7 punti, 4.5 rimbalzi e 4.1 assist a partita.

Niccolò Armandola

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.