Raffica FIBA #13: rivoluzione al Cedevita, Satoransky al Barça, Andre Smith in Turchia

Home

Croazia

RAFFICA - CROAZIA

Rivoluzione in casa Cedevita: nella prossima stagione cambierà tutto il reparto lunghi. Jusuf Nurkic lascia ufficialmente il Cedevita Zagabria per partire alla volta dell’NBA, sponda Denver Nuggets. Il massiccio centro 19enne gode di una media da 11.9 punti e 5.7 rimbalzi a partita nella Lega Adriatica. Oltre al neo-Nuggets lasciano la squadra croata i centri di riserva Miro Bilan e Goran Suton, accompagnati dall’ala Ivo Baltic, il cui contratto non è stato rinnovato. Marino Bazdaric, invece, si ritira. Anche lui ha giocato nello spot di ala, partendo dalla panchina.

 

Francia

RAFFICA - FRANCIA Il club francese Rueil ha firmato l’esterno transalpino 28enne Kevin Bichard, la scorsa stagione al Lille in Pro-B, con cui ha segnato 6.4 punti a partita.

Lo Chalon Reims ha firmato il 30enne Darryl Waitkins, visto lo scorso anno allo Spirou Charleroi con cui ha avuto una media di 10.5 punti e 5.9 assist a partita.

Lo Strasburgo segue con particolare attenzione l’ex Scafati Jamel McLean, visto lo scorso anno con la maglia del Bonn. In Bundes ha avuto una media di 13.2 punti, in Eurocup di 15.5

Il Pau Orthez segue l’ex Forlì Tyler Cain. In LegadueGold, il centro americano ha chiuso l’ultima stagione con 17 ppg e 11.1 rpg, risultando uno dei migliori giocatori del secondo campionato italiano.

Steven Gray ha firmato con il Digione dopo l’ultima stagione al Gravelines con 13.7 punti di media in Pro A e 14.8 in Eurochallenge. Il club francese è inoltre vicino alle firme di Aldo Curti (da Orleans, 5.3 punti di media) e Kevin Joss-Rauze (dallo Chalon Reims, 5.3 punti).

 

Germania

RAFFICA - GERMANIA

Il Bayern Monaco sembra interessato a Tibor Pleiss, centro del Caja Laboral, che potrebbe tornare in patria dopo tre stagioni a Vitoria, nell’ultima 12.7 punti e 6.5 rimbalzi di media.

Il Rathiopharm Ulm si è aggiudicato le prestazioni del 23enne C.J. Harris, la scorsa stagione in maglia Ludwisburg. Con la squadra del Baden-Württemberg l’esterno ha segnato 10.5 punti a partita, conditi da 2.2 rimbalzi e 1.4 assist.

Julius Jenkins, play americano di 33 anni, ha rinnovato il proprio contratto con l’Ewe Basket Oldenburg, con cui ha segnato 14.6 punti a partita nella stagione appena conclusa.

Rakim Sanders e Jamar Smith verso l’addio al Bamberg. Il primo, che interessa anche a Sassari, in Bundes ha mantenuto la media di 9.1 punti, 3.7 rimbalzi e 1.4 assist, Smith 10.5 punti e quasi 2 rimbalzi di media a partita.

I Braunschweig hanno firmato Derrick Allen, proveniente dagli Eisbaren-Bremerhaven. Medie: 11.1 punti e 4.8 rimbalzi.

 

Lituania

RAFFICA - LITUANIA Un acquisto e una cessione per il Lietuvos Rytas: il club lituano ha aggiunto al proprio roster Billy Baron, fratello di Jimmy e attualmente impegnato nella Summer League di Las Vegas, che nell’ultima stagione di NCAA con Canisius ha mantenuto 24.5 punti di media. Il Lietuvos ha anche annunciato la separazione da Eimantas Bendzius, ala da 3.5 punti di media nell’ultimo anno.

 

Russia

RAFFICA - RUSSIA Il CSKA Mosca ha firmato con un triennale Pavel Korobkov, centro classe ’90 nell’ultima stagione al Nizhny Novgorod con 9.2 punti di media.

Evgeniy Kolesnikov, guardia 28enne lo scorso anno all’Unics Kazan, ha firmato un contratto con l’Enisey Krasnoyark. Nell’annata passata, l’ex-CSKA ha segnato 2.1 punti e catturato 1.1 rimbalzi a partita.

Il Lokomotiv Kuban ha risposto con un secco “NO” al CSKA per Derrick Brown, cercato dalla più quotata società moscovita nei giorni scorsi. I rosso-blu offrivano un milione per assicurarsi l’ex Charlotte Bobcats.

 

Slovenia

RAFFICA - SLOVENIA Il Krka Novo Mesto scippa un giocatore molto completo ai rivali dell’Olimpia Lubiana; si tratta di Nebojsa Joksimovic, guardia da 9.2 punti, 2.5 rimbalzi, 3 assit e 1.4 palle rubate a partita. Joksimovic, classe ’81, ha vestito – tra le altre – anche la maglia di Pesaro nella stagione 2010-11, salvo poi essere tagliato dopo poche partite.

 

Spagna

RAFFICA - SPAGNA Il DS del Real Madrid Alberto Herreros ha rilasciato dichiarazioni molto interessanti riguardo la vicenda Laso: l’allenatore basco non sarebbe stato minimamente messo in dubbio dalla società, intenzionata a lasciargli la guida del club fino alla naturale scadenza del contratto. Si tratta della verità o di semplici dichiarazioni di facciata? I Blancos paiono anche essere fortemente interessati ad Andres Nocioni, in uscita dal Caja Laboral. L’argentino andrebbe ad occupare lo spot di ala forte, reso vacante dalla partenza di Mirotic.

Tomas Satoransky è ufficialmente un giocatore del Barcellona: arriva dal Cajasol Siviglia.

Brad Newley, ala australiana dell’Herbalife Gran Canaria di 29 anni, ha prolungato il proprio contratto con i pio-pio per un altro anno. L’esterno ha mantenuto una media di 11.5 punti e 3.2 rimbalzi a partita, confermandosi fondamentale per i canarini.

L’Obradorio è interessato all’ex Laboral Adam Hanga. Con la compagine basca ha mantenuto una media di 6 punti e 1 assist a partita.

Le Canarias Tenerife hanno confermato nel roster il 28enne argentino Nicolas Richotti. Con la maglia degli isolani ha avuto la media di 12.1 punti e2.2 rimbalzi a partita.

Il Valencia ha acquistato a titolo definitivo il giovane play Guillem Vives. In maglia Badalona medie di 8.3 ppg e 3.6 rimbalzi. Nel suo curriculum anche un bronzo agli Europei U20. Il club spagnolo ha anche annunciato la firma di Luke Harangody, ex Celtics e Cavs, nell’ultima stagione all’Unics Kazan con 7.5 punti di media.

 

Turchia

RAFFICA - TURCHIA Il Galatasaray ha annunciato la firma di Vladimir Micov, ex Cantù e nell’ultima stagione al CSKA Mosca. Il russo è il sostituto di Markoishvili, finito proprio al CSKA, nell’ultima stagione ha segnato 8.3 punti di media in Eurolega.

Il Darussafaka ha messo a segno tre colpi: Ersin Dagli dal Galatasaray e Mehmet Yagmur dal Besiktas. Il primo è reduce da una stagione da 6.4 punti di media, il secondo, cercato anche da Galatasaray, Fener ed Efes, ne ha segnati 7.9.

La squadra turca Mersin Buyuksehir Belediyesi ha annunciato di aver raggiunto un accordo con Chris Otule, centro americano di 24 anni proveniente dall’università di Marquette. In NCAA ha mantenuto 5.4 punti e 4.2 rimbalzi di media, conditi dalla buona statistica di 1.4 stoppate a partita.

Andre Smith ha firmato al Tofas Bursa. Nell’ultima stagione, con la maglia di Venezia, ha realizzato 17.4 pt, catturando 7.2 rimbalzi in 31 minuti di gioco.

Ufficiale la firma di Bogdan Bogdanovic al Fenerbahçe, il giocatore arriva dal Partizan.

Gokhan Osman Sirin ha firmato con il Gaziantep. L’anno scorso Sirin ha giocato con la maglia del Besiktas chiudendo il campionato con 4 punti e 1.8 rimbalzi di media. Sempre la stessa squadra turca ha firmato anche Tufan Onen, lo scorso nella Serie B turca ha chiuso con 6.6 punti e 3.4 rimbalzi a partita.

Il Pinar Karsiyaka ha confermato Baris Hersek. Nel campionato turco ha avuto la media di 7.3 punti e 3.3 rimbalzi.

  •  
  •  
  •  

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.