Raffica FIBA #4: Molti movimenti dalla Spagna, Jason Collins presto in Europa?

Home

Francia

francia def

Jason Collins, 34 anni, sulla copertina di SI, futuro in Francia per lui?
Jason Collins, 34 anni, sulla copertina di SI, futuro in Francia per lui?

Torna in Francia il bosniaco Damir Krupalija: l’ala piccola proveniente dallo Spirou Charleroi firma con lo Sluc Nancy, squadra arrivata fino alla gara 3 di semifinale in Pro A contro lo Strasburgo.

Mouphtaou Yarou, dopo le sospensioni subìte in Serbia e mezza stagione senza squadra, ha firmato un biennale con il Le Mans. In Lega Adriatica il giovane centro del Benin ha viaggiato a 11.9 punti e 10.6 rimbalzi di media.

Frederic Brouillaud ha firmato un contratto da head coach con l’appena retrocessa società francese del Roanne. Il 35enne ha fatto gavetta nella stessa squadra come assistente per gli ultimi dieci anni.

In Pro A potrebbe approdare un nuovo giocatore direttamente dall’NBA; si tratta di Jason Collins, lungo dei Brooklyn Nets che a breve ufficializzerà il proprio stato di free agent. Il veterano famoso per essere il primo giocatore ad aver fatto outing nell’NBA interesserebbe al Paris Levallois, pronto a mettere sul piatto un’oneroso contratto.

Germania

german flagCoby Karl (ex Milano e Reggio Emilia) ha rinnovato per un’altra stagione al Ludwigsburg dopo le 23 partite disputate a 12.7 punti di media.

Dennis Schroeder, playmaker degli Atlanta Hawks, 3.7 punti e 1.9 assist a partita, parteciperà alle qualificazioni per Eurobasket 2015 con la Germania.

Jacob Doersen, ala canadese da 10.4 punti e 4.6 rimbalzi a partita ha preso la singolare decisione di fare un anno sabbatico a 26 anni. Il classe ’87 ha comunicato al proprio team, il Rasta Vechta retrocesso che durante il proprio personale lockout rimarrà in Canada.

Grecia

greek-flag1Spanoulis e Perperoglou verso il NO alla FIBA World Cup. I due non dovrebbero giocare il mondiale perché vengono da una stagione lunga e stancante e hanno la necessità di riposarsi, secondo quanto riportato da Jorge Mazias.

L’Olympiakos, sconfitto in finale di campionato dai rivali del Panathinaikos ed eliminato in semifinale di Eurolega dal Real Madrid starebbe pensando di ingaggiare Oliver Lafayette, play di riserva del Valencia Basket che viaggia ad una media di 10.2 punti e 3.8 assist a partita.

Dusko Ivanovic si incontrerà nei prossimi giorni con il Panathinaikos neo-campione di Grecia per discutere di un triennale.

Russia

russian flag

augustine
James Augustine lascia il Khimki.

Unics Kazan: dopo la smentita di coach Trinchieri riguardo il suo rinnovo arrivano le prime voci di mercato. Il vice-presidente Olga Ashanova ha detto che Luke Harangody (ala da 2,5 punti di media in Vtb League) e Tiwain McKee (guardia che ha fatto registrare 7 punti a partita) non verranno rinnovati. Dovrebbero restare Nikos Zisis e il centro Dmitriy Sokolov (4,6 punti a partita), che hanno un contratto anche per la prossima stagione.

Il Khimki Mosca, dopo la stagione deludente conclusasi con l’eliminazione precoce da Eurocup e Vtb League, ha rinnovato per due anni il centro James Augustine, autore di 11,6 punti e 6,6 rimbalzi di media.

Dijon Thompson (15.9 punti e 6.3 rimbalzi di media in 9 partite) lascerà dopo la finale il Nizhny Novgorod; nelle ultime due uscite il giocatore non ha calcato il parquet.

Slovenia

slovenian flagNenad Miljenovic e Nemanja Krstic rinnovano con il Mega Vizura, il primo 10.9 punti e 4.6 assist di media, il secondo 7.9 punti e 4.4 rimbalzi.

Spagna

spain flegLuke Sikma rinnova per due anni con l‘Iberostar Tenerife. Il giocatore ha segnato di 9.9 punti e ha catturato 6.9 rimbalzi di media, ma gli score personali del figlio d’arte sono lievitati nella fase finale del campionato, tanto da ricevere il titolo di MVP del mese di maggio.

 

Nocioni lascia il Baskonia.
Nocioni lascia il Baskonia.

Tomas Satoransky, playmaker del Cajasol con 12.4 punti e 4.6 assist di media nella stagione appena trascorsa, disputerà la Summer League con i Washington Wizards. La squadra della capitale lo aveva selezionato con la scelta numero 32 nel draft del 2012.

 

Zoran Dragic starebbe trattando un adeguamento di salario con Malaga, la proposta di un aumento del 10% non è piaciuta all’agente ma si continua a discuterne. La guardia starebbe pensando di seguire le orme del fratello e provare una carriera Oltreoceano.

Il Valencia sta meditando, dopo il rinnovo di Sato, di prolungare l’accordo con il capitano Rafa Martinez (9.6 punti di media nell’ultima stagione) e Juanjo Triguero (3.6 punti), entrambi potrebbero essere lasciati liberi.

Andres Nocioni non resterà al Baskonia la prossima stagione, l’ha confermato il suo agente. Tra le opzioni sempre Spagna oppure Italia, purché la squadra disputi l’Eurolega, possibile, ma meno probabile un ritorno in NBA.

Turchia

turkey flagDalla Turchia, un club ignoto avrebbe offerto un biennale da 550mila euro a stagione a Cedric Simmons, lungo dell’Olympiacos ex-Brindisi (3.8 punti e 3 rimbalzi di media in Eurolega).

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.