Raffica FIBA #5: i verdetti del campionato francese, Ivanovic nuovo coach del Pana

Home

Francia

francia def

 

sitemgr_photo_340233
Il Limoges festeggia la vittoria del campionato.

Il Limoges si laurea campione di Francia infliggendo un sonoro 3-0 allo Strasburgo nella serie finale. Per vincere la decisiva gara-3 il team allenato da Jean-Marc Dupraz si è dovuto aspetttare i minuti finali, quando i liberi di Taurean Green hanno messo in cascina il risultato (70-73). Si tratta del decimo titolo francese per la squadra alsaziana, che aveva vinto l’ultimo nel 2000. Deludente, invece, la prestazione nelle finals dello Strasburgo guidato da David Andersen, Bootsy Thornton e Antoine Diot, l’MVP della regular season.

Chalon-Reims e Rouen hanno entrambe ottenuto la wild card per partecipare al campionato di Pro A l’anno prossimo. Il primo campionato francese verrà ampliato a 18 squadre.

Persa la finale, lo Strasburgo ha perso anche l’Eurolega e quasi sicuramente David Andersen, l’ex senese sarebbe infatti rimasto soltanto in caso di partecipazione alla massima competizione europea.

L’ala americana Austin Nichols lascia Nancy dopo una stagione da 13 punti di media con partecipazione all’All Star Game francese.

Il Nantes ha firmato Marcus Relphorde, in arrivo dal campionato finlandese dove, con i Salon Vilpas Vikings, ha fatto registrare 19.2 punti, 6.1 rimbalzi e 3.1 assist di media nell’ultima stagione.

Il Nanterre ha firmato Kyle Weems, ala 24enne in uscita dal Medy Bayreuth, squadra della Basketball Bundesliga. Nell’ultima stagione con i bavaresi, l’americano ha fatto registrare una media di 14.8 punti e 5.5 rimbalzi a partita. I francesi hanno anche annunciato l’ingaggio di TJ Campbell, in arrivo da due anni al Djion. Nell’ultima stagione 11.3 punti e 3.9 assist di media per lui.

Germania

german flag

 

Michael Stockton, figlio di John leggenda degli Utah Jazz, ha rinnovato il contratto con il Ludwigsburg per un altro anno dopo gli 11.5 punti segnati nella passata stagione.

I Giessen 46ers hanno firmato Andre Marhold, in arrivo dal St. Polten (Austria), dove ha segnato 13.3 punti con 8.6 rimbalzi nell’ultima stagione.

Grecia

greek-flag1

 

Dopo qualche giorno di trattativa, il Panathinaikos fresco campione di Grecia ha annunciato la firma di Dusko Ivanovic come nuovo allenatore. Il coach allena già la Bosnia ed Erzegovina e in passato ha seduto anche sulle panchine di Baskonia e Barcellona. Contrariamente a quanto si pensava, Ivanovic ha firmato un biennale e non un triennale.

Russia

Russia_flags

 

Sergei Bazarevich è il nuovo allenatore del Lokomotiv Kuban. Il coach, che dal 2011 allenava Samara, ha firmato un triennale. La società russa è anche ad un passo dall’ingaggio di Eugeny Voronov, guardia che nell’ultima stagione ha giocato al Triumph Lyubertsy segnando 11.0 punti in VTB League.

Spagna

spain fleg

Walter Tavares sta negoziando la rescissione del contratto dopo la buona stagione con il Gran Canaria a 6.7 punti di media. Nel suo destino c’è la NBA, che potrebbe già farsi avanti in estate.

Marius Grigonis sarà il primo acquisto del Cajasol Siviglia. Il giovane talento lituano, 20 anni, arriverà dall’Huesca, dove ha fatto registrare 13.0 punti e 2.8 rimbalzi di media in LEB Gold.

GRA134-ZARAGOZA-17-11-2013-El-_54393544877_54115221152_960_640
Tomas Satoransky resterà in Europa almeno un altro anno.

Contrariamente a quanto riportato pochi giorni fa, Tomas Satoransky non prenderà parte alla Summer League con i Washington Wizards. Il play ceco rimarrà in Spagna, con ogni probabilità nel Cajasol Siviglia, squadra con in cui ha militato nelle ultime cinque stagioni.

Nonostante l’ottima stagione conclusasi anzitempo nel primo turno di playoffs contro l’Unicaja Malaga, l’Herbalife Gran Canaria ha deciso di non rinnovare il contratto di Pedro Martinez, allenatore dei pio-pio da cinque anni a questa parte. In questa stagione, il nativo di Barcellona ha guidato i canarini al quinto posto in regular season con il positivo record di 22-12.

Il Rio Natura ha firmato ufficialmente per i prossimi due anni Adam Waczynski, ala del Trefl Sopot, squadra polacca con cui ha segnato 14.8 punti di media con 4.1 rimbalzi.

Il Bilbao Basket ha raggiunto l’accordo con David Doblas, centro di 33 anni nell’ultima stagione al Gipuzkoa, con cui ha segnato 11.9 punti con 6.0 rimbalzi e 1.4 assist di media.

Turchia

turkey flag

 

Kostas Vasileiadis, con i cambiamenti che caratterizzeranno l’Efes in estate, lascerà la Turchia e la direzione più probabile sembra la Spagna. Il greco sarebbe in trattativa con Valencia e Unicaja Malaga.

L’Usak ha rinnovato due contratti: quello di Chris Warren (13.2 punti di media nell’ultima stagione) e Miha Zupan (9.0 punti).

  •  
  •  
  •  

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.