Raffica FIBA #8: Beaubois e Shengelia tornano in Europa, si accende il mercato spagnolo

Home

Francia

francia def

Torna in Francia Rodrigue Beaubois: l’ex Mavs, con cui ha anche vinto il titolo nel 2010, ha firmato un contratto con il Le Mans. Nell’ultima stagione il play ha giocato in Belgio con lo Spirou Chaleroi, mantenendo una media di 9.8 punti e 2.8 assist a partita.

 

Grecia

greek-flag1

Il Panathinaikos ha trovato l’accordo con il giovane talento greco, guardia classe 1998, Mihalis Lountzis, considerato una delle stelle nascenti della nazione ellenica.

 

Germania

german flag

Il Bayern Monaco ha raggiunto l’accordo con Anton Gavel, playmaker in arrivo dal Bamberg dove si trovava dal 2009. Gavel ha mantenuto 12.4 punti con 3.5 assist di media nell’ultima stagione. Sempre i campioni di Germania sono però vicini alla separazione con Chevon Troutman e Boris Savovic. Il primo ha segnato 6.6 punti a partita nella stagione passata, il secondo invece 7.2.

Arrivano le prime richieste di Andrea Trinchieri come nuovo coach del Bamberg: il club tedesco starebbe seguendo da vicino Marteen Leunen, in uscita da Cantù, che nell’ultima stagione ha segnato 7.2 punti con 5.5 rimbalzi a partita.

 

Israele

Flag_of_Israel

Donta Smith, guardia statunitense con passaporto venezuelano, giocherà la prossima stagione all’Hapoel Gerusalemme dopo aver vinto l’MVP dell’ultima con la maglia del Maccabi Haifa. Smith aveva sul tavolo anche l’offerta del Maccabi Tel-Aviv, ma ha preferito i rivali. Nell’ultima stagione il giocatore ha mantenuto 16.3 punti di media con 7.2 rimbalzi e 6.1 assist.

Barak Peleg è il nuovo coach del Gilboa Galil, che negli ultimi 4 anni è stato assistente alla squadra israeliana.

 

Lituania

image description

Juan Palacios lascia il Lietuvos Rytas, con cui aveva segnato 14.4 punti in 26 incontri in stagione. L’ala grande in passato ha vestito anche le maglie di Gran Canaria e Nanterre. La squadra lituana ha firmato Adas Juskevicius per la prossima stagione. La guardia lituana, 25 anni, arriva dalla Bundesliga, dove ha vestito la maglia del Bremerhaven con 9.7 punti di media.

 

Russia

russian flag

Fotis Katsikaris, nuovo allenatore della Grecia, è anche il candidato numero uno per la panchina dell’Unics Kazan, orfano di Andrea Trichieri finito al Bamberg.

 

Slovenia

slovenian flag

Ales Pipan, allenatore che ha portato l’Olimpia Lubiana alle finali dei playoffs, perse per 3-2 contro i rivali del Krka Novo Mesto, ha rinnovato il proprio contratto con la squadra della capitale per un anno, con opzione per il secondo.

 

Spagna

spain fleg

Si prospetta un’estate movimentata in casa del Valencia Basket: il direttore sportivo del club ha confermato di aver proposto un’estensione di contratto alla guardia Rafa Martinez (5.6 punti di media in questa stagione) e all’uomo di mercato Justin Doellman. Il lungo, che i media spagnoli danno già da tempo accasato al Barça, non ha ancora firmato un contratto con i catalani e per tanto la dirigenza naranja ha deciso di provare a convincerlo a rimanere a Valencia. È stato confermato anche l’interessamento nei confronti di Tomas Satoransky, play del Cajasol reduce da un’ottima stagione a Siviglia.

Il Gipuzkoa Basket ha rinnovato il contratto a Will Hanley, centro arrivato in estate a San Sebastian, dove ha mantenuto una media di 4.7 punti e 3.6 rimbalzi a partita.

Contrariamente a ciò che si pensava, Walter Tavares ha rinnovato per altri 3 anni con il Gran Canaria. Il centro classe 1992 ha messo a segno 6.0 punti di media con 6.6 rimbalzi in questa stagione. La NBA rimane comunque un obiettivo.

E’ arrivata la prima offerta ufficiale dell’Unicaja Malaga per assicurarsi Kostas Vasileiadis, ala in uscita dall’Efes dove ha segnato 8.5 punti di media.

Fran Cardenas, play 23enne la scorsa stagione in forza all’Oviedo (Lega Oro spagnola), ha firmato con il Rio Natura Monbus. Il piccolo giocatore (solo 1.77m di altezza) ha mantenuto una media di 9.9 punti e 4.4 assist a partita.

Il Caja Laboral Kutxa ha ufficializzato il primo colpo della propria estate: si tratta di Tornike Shengelia, nell’ultima stagione tra Brooklyn Nets e Chicago Bulls con 1.0 punti di media.

 

Turchia

turkey flag

L’Efes ha puntato Stephen Lasme, in uscita dal Panathinaikos, e le parti sarebbero vicine ad un accordo. Lasme potrebbe anche rinnovare con il Pana, ma la soluzione più probabile sembra ora un approdo in Turchia dopo una stagione da 10.7 punti e 5.0 rimbalzi di media con i greci.

Il Trabzonspor ha annunciato tre firme: quelle di Dwight Hardy, Novica Velickovic e Cedric Simmons. Il primo arriva dalla Virtus Bologna, con cui ha mantenuto 17.1 punti di media in campionato, il secondo è stato la stella del Mega Vizura, dove ha segnato 15.0 punti di media e catturato 8.8 rimbalzi, mentre il terzo è un ex NBA, nell’ultima stagione all’Olympiacos, con cui ha fatto registrare 4.5 punti di media.

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.