La vittoria del titolo dei Los Angeles Lakers non è stato solo il quarto anello per LeBron James o il primo per Anthony Davis e Dwight Howard: è stato anche il secondo per Rajon Rondo, dopo una serie di stagioni ed esperienze deludenti o quantomeno controverse dopo il suo addio ai Boston Celtics nel 2014.
Col successo in Gara-6, Rondo è però diventato l’unico giocatore della storia NBA a vincere un anello sia con i Celtics, nel 2008, che con i Lakers: le due franchigie più vincenti, ora entrambe a quota 17 titoli, e iconiche della Lega americana, unite da una grande rivalità. Il playmaker giallo-viola è stato determinante in questi Playoff, chiusi con 8.9 punti e 6.6 assist di media in uscita dalla panchina.
C’è solo un precedente simile a quello di Rondo: Clyde Lovellette vinse nel 1954 da rookie l’anello con i Lakers, e poi due titoli tra il 1963 e il 1964 a Boston. In quel caso però Lovellette giocò nei Minneapolis Lakers, una squadra non paragonabile agli attuali Lakers, divenuti fenomeni di massa una volta trasferitisi a Los Angeles.

Milano. Laureato in Gestione del Lavoro e Comunicazione per le Organizzazioni all’Università Cattolica, ho fondato BasketUniverso nel 2011. Sì, tifo Orlando Magic e faccio di tutto per non nasconderlo.