Ravenna ritrova la vittoria davanti al proprio pubblico, ancora uno stop per Verona

Serie A2 Recap

ORASI’ RAVENNA – TEZENIS VERONA 78 – 70

(23-25; 19-25; 22-9; 14-11) 

ravennabasket.it
Dopo la sconfitta di Treviso, Ravena torna a gioire vincendo in casa contro Verona (ravennabasket.it).

Quintetti: 

Ravenna: Smith, Marks, Raschi, Sgorbati e Tambone

Verona: Diliegro, Rbinson, Portannese, Frazier e Totè

Assenze: 

Coach Martino avrà a disposizione il roster al completo per questa partita, visto che Stefano Masciadri, precedentemente infortunato, è tornato ad allenarsi con i compagni martedì. Anche coach Dalmonte avrà a disposizione il roster al completo per questa gara.

Stato di forma: 

Ravenna arriva a questa partita dopo la sconfitta subita in casa di Treviso, ma precedentemente aveva vinto due partite di fila e sta disputando, fin qui, un ottimo campionato che l’ha portata tra le prime cinque del girone. Oggi, quindi, l’Orasì cercherà di rifarsi subito per restare nelle posizioni di testa.

Verona, invece, ha vinto l’ultima partita in casa contro Forlì, ma non sta convincendo al massimo in questa stagione, tanto che la dirigenza scaligera ha già cambiato allenatore, affidando la panchina a Dalmonte. Ora bisogna risalire la china e arrivare a quota 10 punti se si vuole tornare tra le posizioni di testa.

La gara:

Ravenna comincia bene con un 3-0 firmato Marks, ma Diliegro con la sua stazza accorcia subito le distanze da sotto. L’Orasì poi, sempre con Marks, allunga a +4. Verona, però, non ci sta e grazie a Frazier e Diliegro prima pareggia la partita e poi passa in vantaggio. Ancora la Tezenis con i due americani segna un parziale di 6-0 che la porta a +7. Ravenna allora reagisce rabbiosa e con Marks e Smith impatta di nuovo la partita. Gara interessante e tiratissima con gli ospiti che provano ancora ad allungare, ma i padroni di casa tengono botta e la partita resta in equilibrio. Solo nel finale del quarto i liberi di Pini regalano il +2 a Verona. Nel secondo periodo Sabatini spara la tripla e ribalta subito il match a favore di Ravenna, ma Verona ripassa ancora avanti con Pini. Boscagin poi fa +3 per la Tezenis, anche se l’Orasì resta attaccata con i due punti di Chiumenti. Poi l’inerzia della partita passa nelle mani di Verona che rapidamente stende Ravenna, grazie a tre triple di fila che significano 9-0 di parziale. L’Orasì ferma l’emorragia con i tre punti di Sgorbati, ma ancora Brkic risponde sempre da tre per il nuovo +10. Sgorbati e compagni cercano di reagire e rosicchiano qualche punto, ma Brkic e Totè continuano a segnare e la Tezenis mantiene le distanze. Così il primo tempo finisce con il punteggio di 42-50.

Boscagin e compagni perdono ancora una volta in questo campionato.
Boscagin e compagni perdono ancora una volta in questo campionato.

Al rientro in campo Smith e Chiumenti accorciano subito le distanze per Ravenna, anche se la tripla Robinson allontana nuovamente Verona. L’Orasì, però, non si scompone e ancora con Smith recupera diversi punti fino al -4. La Tezenis tiene botta con Robinson e Portannese, ma a poco a poco viene rimontata dai padroni di casa. Ravenna, infatti, grazie ad un 10-0 di parziale, in cui spiccano Smith e Sgorbati, ribalta a suo favore la partita e chiude a +5 il terzo periodo. Dopo due minuti di silenzio è Pini a segnare per Verona, che accorcia le distanze, ma Smith e Marks allungano di nuovo a +6 il vantaggio di Ravenna. Capitan Boscagin prova a tenere in partita la Tezenis, ma Smith e Marks sono dei cecchini e l’Orasì allunga ancora a +9 il suo vantaggio. Robinson si risveglia solo nel finale, ma è ormai troppo tardi, così l’Orasì controlla la partita e porta a casa la vittoria senza troppi problemi. Finisce 78-70.

Svolta della partita:

Il 10-0 di parziale con cui la premiata ditta Smith-Sgorbati-Marks ribalta la partita nella seconda parte del terzo quarto a favore di Ravenna. Verona, infatti, scompare dal campo in quei minuti, subendo la rimonta e il sorpasso dei padroni di casa, che risulterà decisivo per la vittoria finale.

Migliori in campo: 

www.ravennanotizie.it Niente da fare oggi per Smith e Ravenna che escono sconfitti dala Pala Trieste (www.ravennanotizie.it).
Smith è tra i protagonisti della vittoria di Ravenna contro Verona (www.ravennanotizie.it).

Ravenna: Taylor Smith, è sempre lui l’uomo in più dell’Orasì, tanto che grazie alla doppia doppia da 18 punti e 10 rimbalzi trascina alla vittoria la sua squadra insieme al suo connazionale Marks.

Verona: Giorgio Boscagin, il capitano veronese tenta in ogni modo di far vincere la sua squadra ma alla fine non riesce nel suo intento, chiude con 12 punti, 3 rimbalzi e 2 assist.

Peggiori in campo: 

Ravenna: Stefano Masciadri, non ancora al meglio della forma, dopo essere rientrato da poco dall’infortunio, non rende come dovrebbe e chiude con la miseria di 3 punti.

Verona: Leonardo Totè, un’altra prova incolore per l’ex Brescia, che ad un certo punto della partita sembrava essersi svegliato, ma poi è ritornato a giocare al di sotto delle sue potenzialità. Segna solo 5 punti e non cattura neache un rimbalzo.

Tabellini: 

ORASI’ RAVENNA: Smith 18, Sgorbati 5, Marks 21, Masciadri 3, Tambone 11, Chiumenti 6, Raschi 4, Crusca 0, Sabatini 10, Seck ne, Scaccabarozzi ne, All. Martino; RIMBALZI: 31 (Smith 10); ASSIST: 13 (Marks 4); T2: 11/23; T3: 12/24; TL: 14/18;

TEZENIS VERONA: DiLiegro 6, Basile 3, Robinson 14, Portannese 6, Boscagin 12, Pini 6, Frazier 8; Rovatti ne, Brkic 10, Totè 5, All. Dalmonte; RIMBALZI: 27 /Brkic, Basile 4); ASSIST: 16 (Portannese 6); T2: 11/23; T3: 12/24; TL: 12/13;

Fabio Silietti

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.