La Grissin Bon interrompe la striscia negativa e ritorna a vincere in casa. Brindisi è dura a morire ma non riesce a spuntarla.

Home Serie A Recap

GRISSIN BON REGGIO EMILIA – ENEL BASKET BRINDISI 98-84
(23-19, 25-20, 20-19, 30-26)

scott brindisi

Quintetti

RE: Polonara, Della Valle, Cervi, Kaukenas, Needham
BR: Goss, Carter, M’Baye, Scott, Cardillo

Assenze

Per Brindisi ormai consueta assenza di Kris Joseph, ancora “impegnato” con la frattura alla mano. Per Reggio ancora infortunati Aradori e Gentile; Lesic fuori rosa.

Stato di forma 

Reggio Emilia attraversa un momento difficile in questo campionato, martoriata dagli infortuni e da cali di rendita di alcuni giocatori simbolo della compagine. Le sconfitte subite l’hanno fatta ricadere indietro nel gruppone a 18 punti che va dal sesto all’undicesimo posto. Fiducia da ritrovare per la Grissin bon che ha infilato 4 sconfitte consecutive, delle quali l’ultima in trasferta contro Sassari. Brindisi dopo 3 sconfitte in fila ha interrotto la striscia negativa vincendo in casa contro Pistoia. Ha ancora molto da dimostrare la compagine pugliese, che però nell’ultimo incontro ha dimostrato di poter fare molto una volta ritrovata la chimica e la concentrazione.

Scelta tattica

Pressing a tutto campo per la Grissin Bon, frequenti cambi di accoppiamento in difesa. Difesa a zona per Brindisi e transizioni veloci. In difesa spesso attenta la squadra pugliese che gli consente di rapinare diversi palloni.

La gara

La palla a due del lunedì sera è per la Grissin Bon che si affida a Polonara che però non trova il fondo della retina e concede rimessa a Brindisi, che dall’altra parte risponde con un semigancio di Carter. Si procede quasi di pari passo, con due triple consecutive di Della Valle e poi la tripla di Needham che dà un distacco più cospicuo dagli avversari (9-4). Il tabellone rimane bloccato per diversi minuti sul 16-7, fino a quando Brindisi ritorna in partita con un parziale di 0-9, con azioni ben costruite e una ottima reattività di M’Baye e Goss (16-16). Con una fortunosa tripla di tabella di Polonara si chiude la prima frazione sul 2319. Si ricomincia ed è subito la sagra delle triple da una parte e dall’altra, l’equilibrio predomina per tutti i minuti iniziali, continui sono per l’appunto gli avvicendamenti al comando. Un momento positivo per Reggio regala loro un nuovo vantaggio (+8), anche e soprattutto grazie ai giovani in campo. Più volte l’Enel si porta ad un passo dal pareggio ma altrettante volte i padroni di casa riallungano; si va alla pausa lunga sul 48-39. Si ritorna sul parquet e il duello tra Polonara e M’Baye si fa interessante. L’Enel non è ancora incisiva dopo 3 minuti di gioco e infatti lo svantaggio si incrementa sino al +12. La parte centrale della terza frazione di gioco è una gara al tiro da tre, non si sbaglia più al PalaBigi. La Grissin Bon tenta più volte di uccidere la partita ma i pugliesi sono sempre lì a tentare di non spalancare oltre misura il divario creatosi. Scadono i dieci minuti a disposizione ed il tabellone dice 68-58. La New Basket parte subito forte, non ha voglia di mollare e fa 4 punti punti in un amen che costringono coach Menetti al timeout a 8’51”. Brindisi arriva sino al -4, ma un fallo fischiato a Scott in un aggancio reciproco con Della Valle, gli fa perdere la testa ed è costretto alla panca per quarto e quinto fallo (tecnico); questo momento di nervosismo costa il nuovo +10 dei padroni di casa. Brindisi non ne vuole sapere di mollare e ad ogni canestro importante subito, risponde per spegnere gli entusiasmi dei padroni di casa. L’energia dell’Enel sul finire non basta però per contrastare la serata di Reggio in cui qualsiasi cosa va per il verso giusto. Ritrova la vittoria in casa dopo oltre due mesi e porta a 2-0 lo scontro diretto con i pugliesi, per 98-84.

Svolta della partita

Il fallo tecnico fischiato a Scott nel terzo quarto.

kaukenas reggio emilia

Migliori in campo

RE: Polonara 25 punti, 6 rimbalzi
BR: M’Baye 19 punti, 2 rimbalzi, 2 assist

Tabellini

RE: Della Valle 20, Lever 3, Polonara 25, De Nicolao 8, Kaukenas 12, Cervi 15, Strautins 4, Bonacini ne, Needham 3, Reynolds 8.

BR: Mesicek 6, Goss 14, Moore 13, Agbelese 7, M’Baye 19, Sgobba ne, Carter 17, Invidia ne, Spanghero 0, Donzelli 0, Cardillo 1, Scott 7.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.