REAL MADRID – DARUSSAFAKA DOGUS ISTANBUL 101-83
(30-14, 23-23, 22-23, 26-23)
La gara
Parte il match in casa della prima in classifica, che subito fa capire chi è che comanda rifilando subito un 4-0. La squadra turca sblocca il risultato dopo qualche minuto con un canestro di Harangody. Il Real ingrana la marcia e inizia a costruire un cospicuo vantaggio portandosi sul +8 dopo 3 minuti di gioco. Istanbul arranca e già nella prima frazione di gioco non può far altro che inseguire i padroni di casa, che per lungo tempo stazionano sul 18-8. L’inerzia è tutta per la squadra spagnola e gli avversari non riescono a raccapezzarsi, non trovando quasi mai il fondo della retina; si chiude il primo quarto con gli ospiti praticamente doppiati nel punteggio, siamo sul 30-14. Si riprende e il Daka mostra un’altra faccia concretizzando 5 punti in fila, ma la strada è ancora lunga. Il Real fatica un po’ di più rispetto alla frazione precedente ma riesce comunque a mantenere il vantaggio. L’inerzia ora però cambia vessillo ed è tutta per la squadra turca che, infatti, si avvia alla metà della frazione riducendo lo svantaggio a -8 con i due liberi di Wanamaker. Si procede così per alcuni minuti fino a quando il Real non riprende le briglie dell’incontro e allunga nuovamente, andando alla pausa lunga sopra nuovamente di 16 punti. Si riprende per il secondo tempo e una tripla di Randolph, seguita a ruota da una realizzazione di Llull, incrementano ulteriormente il distacco dei padroni di casa che si spinge sul +21. Gli spagnoli riescono a mantenere questo equilibrio sino alla metà del terzo quarto, quando sembra completamente arrestarsi, subendo il poderoso rientro degli avversari, che riescono a ricucire lo strappo toccando il punteggio di 69-60. Riconquistata la lucidità chiudono nuovamente sopra di 15 la frazione. Ancora una volta una tripla del Real schioda lo score sul tabellone, questa volta la mano è quella di Thompkins. In questo match giocato a strappi i padroni di casa riescono a mantenere sempre un vantaggio in doppia cifra contenendo gli avversari per evitare nuovi rientri. Più volte i turchi si rifanno sotto, tentando la zampata, ma l’impresa è difficile. Così come si è aperto, così si chiude il quarto, una tripla di Llull ripescata dalla spazzatura mette il punto esclamativo a questo incontro che, seppure con qualche brivido, è stato dominato dal Real che ottiene la vittoria per 101-83.
Tabellini
REAL: Randolph 13, Draper 2, Fernandez 6, Nocioni 0, Doncic 5, Maciulis 9, Ayon 2, Carroll 8, Hunter 14, Llull 26, Thompinks 14, Taylor 2.
DAKA: Wilbekin 9, Batuk 3, Wanamaker 15, Clyburn 2, Ulubay DNP, Moerman 9, Aldemir 0, Savas DNP, Anderson 18, Zizic 11, Bertans 9, Harangody 7.
- Sassari vola in semifinale, Brindisi chiude la stagione osannata dal pubblico - 22 Maggio 2019
- Brindisi sfiora il quarto posto per i playoff, Trento vince e chiude sesta - 12 Maggio 2019
- La Happy Casa Brindisi ferma l’Alma Trieste e fa sua una vittoria importantissima in chiave Playoff - 28 Aprile 2019