Il Real prova la rimonta sul finale, ma Pero Antic è decisivo: vittoria Stella Rossa

Coppe Europee Eurolega

Real Madrid – Stella Rossa Belgrado 83 – 87

(14 – 19;  15 – 27;  19 – 21;  25 – 20)

Inizia male il Real perdendo 2 palloni nel primo minuto, mentre dall’altra parte la Stella Rossa muove molto bene il pallone con Milko Bjelica, che prima serve Taylor Rochestie per un canestro da 3 punti, poi Mathias Lessort per un piazzato dalla media distanza. A metà quarto è proprio il francese, con una palla rubata a Tavares, a propiziare la tripla in transizione di Bjelica che vale l’8 – 11 per gli ospiti e che costringe coach Pablo Laso al timeout, dopo la quinta palla persa in 5′ per i suoi. La partita rimane in sostanziale parità finchè i Blancos non aprono un parziale 7 – 0 nell’ultimo minuto e mezzo, con 5 dei 9 punti di Luka Doncic nel primo quarto.

Ma le palle perse rimangono un problema per i padroni di casa, che con 3 turnovers, uno 0/2 dall’arco ed un 1/3 da 2 sono superati dalla Stella Rossa sul 32 – 36, frutto di un parziale di 4 – 15 in cui Taylor Rochestie la fa da padrone, con 8 punti in fila e due assist. Facundo Campazzo prova a riportare il Real in parità, prima rubando palla a Dobric e sparando da tre punti in transizione, poi con una stoppata su Dejan Davidovac (22 cm più alto di lui), ma sempre da una palla persa, stavolta di Rudy Fernandez, i castigliani tornano sul – 5.

Al rientro dall’intervallo il Real sporca ulteriormente le sue percentuali dall’arco con uno 0/3, mentre la Stella Rossa con le due bombe di James Feldeine arriva presto al + 11. Al ’23 i Blancos provano ad aprire un miniparziale di 6 – 0, ma in difesa non riescono a fermare i serbi ed in attacco continuano a perdere palloni: 2 TO tra il ’28 ed il ’26, controparziale di 0 – 8 per i ragazzi di coach Alimpjevic e massimo vantaggio per la Stella Rossa di 13 lunghezze.

Nell’ultimo quarto i padroni di casa provano la rimonta decisiva, portandosi ad un solo punto di svantaggio sul 69 – 70, trascinati da Rudy Fernandez che segna sei punti, ruba un pallone e serve due volte Jaycee Carroll, anche lui fondamentale con i suoi 5 punti. Con due canestri dall’arco di Dangubic i serbi rimangono in testa, ma ormai il Real è tornato in partita e torna in parità dopo più di 20 minuti a quota 81. I castigliani però pagano il mismatch Campazzo – Davidovac, con l’argentino che manda due volte in lunetta il serbo, il qualeconverte 3 dei 4 liberi a disposizione, ed infine, sull’83 – 84, sarà fatale ai padroni di casa l’ennesima palla persa di squadra, con Dangubic che la ruba a Luka Doncic e consentirà a Pero Antic di mettere la bomba decisiva del + 4.

Tabellini

Real: Causeur 8, Randle 3, Fernandez 10, Radoncic DNP, Doncic 20, Maciulis 0, Reyes 8, Campazzo 5, Yusta 3, Carrol 12, Tavares 4, Thompkins 10.

Stella Rossa: Radicevic DNP, Dangubic 6, Davidovac 7, Lazic 3, Antic 11, Dobric 10, Feldeine 10, Jankovic 0, Rochestie 18, Lessort 6, Jovanovic 0, Bjelica 16.

Alessio Tarquini

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.