Recanati fa l’impresa ed espugna il campo della Virtus, serie in perfetta parità

Serie A2 Recap

Al Pala Sport Viale Tiziano la Pallacanestro Virtus Roma affronta il Basket Recanati nell’incontro valido per gara 2 del primo turno dei play-out della Serie A2. La squadra capitolina dopo aver vinto la prima partita tra le mura amiche cercherà di vincere anche oggi per andare sul 2-0. L’Acea potrà contare sul roster al completo, ma senza Dalton Pepper lasciato a riposo anche oggi come nella gara precedente. La squadra marchigiana, invece, dopo aver perso la prima gara in trasferta vorrà oggi rendere cara la pelle per assicurarsi un risultato positivo in vista delle partite in casa. Anche per Recanati avrà il roster al completo.

ACEA ROMA – BASKET RECANATI 69 – 71

(23-23; 15-13; 16-19; 15-16)

Coach Caja parte con Olasewere, Meini, Maresca, Callahan e Voskuil; mentre coach Sacco risponde con Pierini, Traini, Maspero, Lawson e Smith. Recanati segna subito con Lawson, ma Olasewere pareggia immediatamente i conti per Roma. Dopo un nuovo botta e risposta tra le due squadre e Roma ad allungare fino al +5, grazie a VoskuilCallahanMaspero però non ci sta e trascina Recanati fino al -1 grazie a due triple di fila, poi Traini fa il resto e gli ospiti si portano a +2. Olasewere allora pareggia i conti per la Virtus, ma ancora Recanati si riporta avanti. Roma risponde quindi con la tripla di Benetti e passa nuovamente in vantaggio. Le due compagini si rispondono punto a punto fino alla fine del quarto, che di conseguenza termina in parità. Maresca porta subito avanti la Virtus nel secondo periodo, ma Maspero e Procacci ribaltano ancora la gara e Recanati torna in vantaggio di due punti. Roma fatica e si affida ad Olasewere per riequilibrare il match. Il pareggio permane fino a quando Lawson non realizza da due, tuttavia poco dopo Voskuil si carica i suoi sulle spalle e li trascina fino al +5. La Virtus aumenta il parziale fino al 7-0, ma SmithLawson riescono proprio nel finale del tempo a ridurre lo svantaggio di Recanati. La prima frazione di gioco si chiude sul 38-36.

Non bastano i 22 punti di Voskuil alla Virtus, che perde in casa contro Recanati.
Non bastano i 22 punti e i 10 rimbalzi di Voskuil alla Virtus, che perde in casa contro Recanati.

Al rientro in campo la tripla di Lawson porta immediatamente sopra di uno Recanati, ma la Virtus non ci sta e si porta a +4 grazie a MarescaCallahan. Il vantaggio romano, però, dura poco perché LawsonTraini con un parziale di 10-0 guidano gli ospiti fino al +6. Roma reagisce grazie ad un ottimo Callahan ma non rimonta del tutto lo svantaggio. Recanati tiene bene, tuttavia poi cede il passo alla Virtus che ancora con Callahan trova il +3. Gli ospiti non demordono e dopo aver accorciato le distanze trovano allo scadere del quarto il nuovo vantaggio grazie alla tripla di Procacci. Ancora Procacci spara un’altra tripla e Recanati vola a +4. Roma soffre e gli avversari allungano ancora. Maresca prova a far reagire i suoi, ma Smith non ci sta e Recanati è ancora sopra. La Virtus ci prova ancora a rientrare, però, senza successo e i minuti passano. Le due triple di Maresca Voskuil poi riaccendono le speranze di Roma che a due dal termine trova il -1. Recanati barcolla ma non molla e con Smith riesce ad uscire da una situazione complicata. La squadra di coach Sacco non è precisa ai liberi ma i padroni di casa non ne approfittano e non rimontano. La tripla di Voskuil arriva, infatti, troppo tardi e Recanati vince clamorosamente a Roma. Finisce 69-71. 

Roma esce sconfitta sul proprio campo nonostante una buona prova corale e non ripete la vittoria di domenica. Grande merito, invece, a Recanati che riesce ad impattare sull’1-1 la serie grazie ad una splendida partita, ora i marchigiani avranno dalla loro il vantaggio del fattore campo.

Lawson (Recanati) è la stella dei marchigiani
Lawson chiude con 24 punti e 11 rimbalzi, il migliore di Recanati.

MVP, Kenny Lawson: l’americano fa sfoggio delle sue migliori capacità in questa partita e trascina Recanati ad una grande impresa. Chiude con 24 punti e 11 rimbalzi. STRATOSFERICO!

TABELLINI:

ACEA ROMA: Olasewere 11, Meini 2, Maresca 14, Leonzio ne, Callahan 10, Flamini 0, Benetti 4, Voskuil 22, Bonfiglio 4, Casagrande 2, All. Caja; RIMBALZI: 37 (Voskuil 10); ASSIST: 15 (Meini 8); TIRI DA 2: 16/33; TIRI DA 3: 9/32; TIRI LIBERI: 10/14;

BASKET RECANATI: Casini 0, Pierini 8, Lawson 24, Nwokoye ne, Traini 6, Procacci 8, Bonessio ne, Allodi 4, Maspero 11, Smith Jr. 10, Amorese ne, All. Sacco; RIMBALZI: 32 (Lawson 10); ASSIST: 17 (Traini 7); TIRI DA 2: 14/22; TIRI DA 3: 11/34; TIRI LIBERI: 10/13;

Fabio Silietti

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.