Recap NBA 07/02/2016: Gallinari torna a New York e porta i Nuggets alla vittoria, Vucevic gela gli Hawks sulla sirena

NBA Recap

Denver Nuggets @ New York Knicks 101-96

Danilo Gallinari, sempre più in forma e sempre più leader dei Nuggets, torna nella sua ex casa e, dopo una partita non certo esaltante dal punto di vista delle percentuali, riesce a condurre i suoi alla vittoria sui New York Knicks di Melo e Porzingis: i Nuggets partono fortissimo proprio sulle ali di Danilo e Faried (19 punti con 4/13 dal campo e 9/10 dalla lunetta per il “Gallo”, 14 punti+6 rimbalzi per Faried), ed è lo stesso Gallinari a lasciare ammutoliti i tifosi Knicks  segnando da metà campo al termine del primo periodo, chiuso sul 31-20 in favore degli ospiti. I padroni di casa, che non stanno vivendo un momento felicissimo, cercano di rialzare la china, e, dopo un secondo quarto che vede ancora i Nuggets gestire la gara, ci riescono, riportando la partita in discussione con un prepotente parziale di 30-17 nel terzo periodo: a suonare la carica sono i soliti Anthony e Porzingis (21 punti per entrambi, anche 13 rimbalzi per il lettone e 7 assist per “Melo”), a cui si aggiunge Afflalo, chirurgico come sempre dalla lunga distanza (15 punti). Nel quarto e ultimo periodo però sono i Nuggets a riprendere in mano la partita, Mudiay (15 punti+9 ast), Gallinari e Barton (19 punti+11 rimbalzi) riportano in vantaggio Denver: Danilo segnerà il 95-90 con 3 minuti da giocare, a cui risponderanno poi i canestri di Anthony e Porzingis, e poi Barton congelerà la partita con un 4/4 dalla lunetta. Vincono i Nuggets.

vucevic88_300_011713
Vucevic è decisivo e i Magic vincono sugli Hawks

Atlanta Hawks @ Orlando Magic 94-96

Vittoria sul fil di lana per gli Orlando Magic, portati in trionfo da Nikola Vucevic, autore di un canestro mozzafiato sulla sirena che ha sancito la W n° 22 per Orlando a discapito dei ragazzi di Coach Budenholzer: i Magic partono subito forte chiudendo il primo periodo con un parziale di 30-11, condotti sin dall’inizio da Vucevic (22 punti+9 rim), un vero grattacapo per Atlanta, e Fournier, autore di 9 punti nel primo periodo (21 per lui al termine). Gli Hawks cercano di tornare in partita nel secondo periodo grazie ad alcune giocate di Teague (24 punti), ma di nuovo Fournier e Vucevic respingono l’assalto di Atlanta; al rientro sul parquet dal riposo lungo la storia non cambia, i Magic continuano a macinare gioco e punti, chiudendo di fatto il periodo con un parziale di 23-19 che sancisce, momentaneamente, un vantaggio abbastanza rassicurante: ovviamente, non è così. Atlanta torna prepotentemente in partita, Horford (11 punti, 6 ast, 6 rim) e Millsap (14 punti, 9 rim) si accendono e riducono lo svantaggio, mentre dall’altra parte entra in azione Payton, autore di una doppia doppia da 12 punti e altrettanti assist; è Bazemore dalla lunga distanza a sancire il pareggio sul 94-94 con pochi secondi da giocare, rimessa di Payton per Vucevic che in fadeway segna per la vittoria!

Avery Bradley, Isaiah Thomas
Altra grande partita del duo Thomas-Bradley

Sacramento Kings @ Boston Celtics 119-128

Continua il fantastico cammino dei Boston Celtics, autori di un’altra grande prova con l’All-Star Thomas (22 punti e 9 ast) e Bradley (25 punti) sugli scudi: il primo quarto è scoppiettante, punteggio altissimo e primo parziale iniziale che dice 46-37 per i bianco-verdi (12 punti di Bradley e 10 di Belinelli, che chiuderà con 16 punti). Il vantaggio dei Celtics si dilata nel secondo periodo grazie alle giocate sotto e lontano dalle plance di Sullinger (21 punti), a cui risponde però un ottimo Cousins da 31 punti, 7 rimbalzi e 6 assist. I Celtics continuano a macinare punti, il margine tra le due squadre tocca anche le 18 lunghezze di vantaggio, ma piano piano i Kings rosicchiano punti con canestri dalla linea della carità e da fuori area: 4 punti di fila dell’ex Rondo (14 punti+15 ast) mandano la partita 95-87 Celtics al termine del terzo periodo. Il quarto e ultimo quarto è il più equilibrato, ma viene comunque vinto dai padroni di casa che dimostrano ancora una volta di avere sangue freddo e soprattutto carattere, gestendo il vantaggio e mandando al tappetto i Kings nonostante l’arrembaggio di “Boogie” e compagni.

Altre gare della notte NBA:

Los Angeles Clippers @ Miami Heat 100-93

Clippers: Paul 22+7 ast, Crawford 20, Redick 14

Heat: Wade, Bosh, Dragic 17 punti

Matteo Gualandris

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.