Recap Playoff NBA 30/05/2017: I Jazz eliminano i Clippers e i Celtics battono in rimonta i Wizards

Home NBA Recap

Nella notte si è chiuso il primo turno di Playoff NBA con grande spettacolo:

MVP: Al Horford. Il centro dei Celtics gioca una gara spettacolare sfiorando la tripla doppia e aiutando Boston a vincere gara 1 in rimonta contro Washington.

LVP: Chris Paul. Nella partita decisiva della serie, il playmaker dei Clippers vive una difficile serata al tiro chiudendo con 13 punti ma tirando con bassissime percentuali (5/16 dal campo, 1/7 da 3 punti e 0/1 dalla lunetta).

Washington Wizards @ Boston Celtics 111-123

credits: twitter

Grande vittoria per i Celtics che dopo un avvio molto difficile riescono a ribaltare il match portandosi sull’1-0 nella prima semifinale della eastern conference. A partire alla grande sono i Wizards che scappano subito sul 14-0 nel primo quarto e continuano a spingere, chiudendo il la frazione sul +14 per 38-24. Nell’avvio di Washington grandi protagonisti John Wall (20+16a+4r), Bradley Beal (27+4a), Marcin Gortat (16+13r) e Otto Porter Jr. (16+11a). Scossi dai continui colpi degli ospiti,i Celtics però non vanno al tappeto ed iniziano a macinare gioco. Isaiah Thomas (33+9a), nonostante la perdita di un dente proprio durante il match, prende per mano i suoi insieme ad Al Horford che tira fuori dal cilindro una super prestazione da 21 punti,10 assist e 9 rimbalzi. I Celtics accorciano le distanze prima dell’intervallo andando sul -5 per 59-64 e nella terza frazione mettono la freccia per il sorpasso con la tripla di Jae Crowder (24+6r) del 73-71. Boston sulle ali dell’entusiasmo tocca anche il +15 prima dell’inizio dell’ultimo quarto, ma la gara è tutt’altro che conclusa. Washington non alza infatti bandiera bianca e torna sotto grazie al solito John Wall che orchestra in maniera impeccabile l’attacco dei suoi. I Wizards arrivano sino al -4 grazie ad un gioco da 4 punti di Bojan Bogdanovic (10 punti), ma i Celtics non vanno però in confusione e, grazie a delle preziosissime giocate difensive di Avery Bradley (18+5r+4a+4s), riprendono il largo andando a chiudere il match sul 111-123 finale.

Utah Jazz @ Los Angeles Clippers 104-91

credits: twitter

L’unico upset del primo turno lo fanno gli Utah Jazz che, vincendo gara 7 in casa dei Clippers, avanzano in semifinale di conference dove ad attenderli ci sono i Golden State Warriors. La gara è un vero e proprio monologo Jazz, perchè, fuorchè un paio di occasioni nel primo quarto dove i padroni di casa sono andati in vantaggio, il resto del match è rimasto stabilmente in controllo degli ospiti. Grande prova per i Jazz del solito Gordon Hayward da 26 punti ed 8 rimbalzi, coadiuvato dalla doppia doppia di Derrick Favors (17+11r). Molto fuori dalla gara invece Rudy Gobert che, a causa di problemi di falli e di una non ottimale condizione fisica, è costretto a giocare soli 13 minuti nei quale scrive a referto 1 punto e 4 rimbalzi. Brutta serata anche per Chris Paul. L’uomo più atteso della gara, litiga molto con i ferri dello Staples Center, chiudendo la gara con 13 punti, 9 assist e 4 rimbalzi, ma tirando con il 31.6% dal campo (5/16) ed il 14.3 da dietro la linea dei 7.75 (1/7). Gli unici a crederci per i Clippers sono DeAndre Jordan (24+17r) e Jamal Crowford (20+4r+3a). La prova dei due però non basta per i padroni di casa, che vengono così eliminati dai Playoff. L’uscita di Los Angeles coincide anche con l’addio al basket di Paul Pierce, che chiude così una straordinaria carriera, forse nel modo più doloroso: con una sconfitta in gara 7.

Gabriele Galbiati

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.