Milano vince a Reggio Emilia: l’Olimpia è Campione d’Italia due anni dopo

Home Serie A Recap

GRISSIN BON REGGIO EMILIA – EA7 EMPORIO ARMANI MILANO 70 -74

( 19-21; 19-8; 12-16; 20-29 )

L’Olimpia Milano si laurea campione d’Italia c’entrando una pesantissima vittoria esterna in Gara 6 a Reggio Emilia. Premiato MVP delle Finali Scudetto, per l’EA7 Emporio Armani

Avvio molto intenso con entrambe le formazioni a canestro con continuità. Al giro di boa del primo periodo è Reggio che conduce per 12-11 un incontro che si preannuncia davvero combattuto. Forza fisica per i milanesi a cercare di costringere gli avversari al fallo, circolazione di palla esasperata per i padroni di casa. La prima frazione finisce col parziale di 19-21 per Milano che trova alla sirena una prodezza di Lafayette.

Si alza l’intensità difensiva sul parquet con le squadre che rimangono a bocca asciutta per i primi 3 minuti. È Silins a riaprire i rubinetti per i suoi, ma Gentile non ci sta e rimette avanti i viaggianti. Massimo vantaggio reggiano che sfrutt due transizioni per depositare il +7 fatto di energia; Milano si ferma e Repesa non gradisce chiamando timout a 02:33 dalla sirena. Il primo tempo finisce con il parziale di 11-0 Grissin Bon e la schiacciata di Sanders per il 38-29.

Due errori banali reggiani e l’Olimpia ringrazia siglando un parziale di 7-0 sfruttando la presenza a rimbalzo offensivo. Terzo quarto all’insegna degli errori e delle palle perse con ambe le formazioni, specie Reggio, che faticano a trovare la via del canestro. A 3 dal termine c’è il pareggio Olimpia a quota 44 punti. Sono i tiri liberi la vera arma meneghina in questo terzo quarto che permette agli uomini di Repesa. Il terzo periodo va in archivio col punteggio di 50-45.

Simon e Macvan azzannano l’ultimo e decisivo quarto di gioco con due triple pesantissime, ma dall’altra parte è l’evergreen Kaukenas a prendersi le responsabilità dell’attacco biancorosso. A 5 dal termine è Milano a tornare in vantaggio e provare la spallata decisiva per lo Scudetto. A 2 dalla fine Sanders mette la tripla che uccide la partita. L’instant replay che condanna la stoppata di Polonara e la Grissin Bon. Milano espugna il PalaBigi vincendo lo Scudetto 2015/2016 col punteggio di 70-74.

 

REGGIO EMILIA : Aradori 8, Needham 5, Polonara 12, Lavrinovic 2, Della Valle 13, De Nicolao 3, Parrillo, Bonacini ne, Veremeenko 6, Kaukenas 18, Silins 3.

MILANO : Mclean, Lafayette 3, Gentile, 16 Cerella, Kalnietis 7, Macvan 7, Pecchia ne, Magro ne, Cinciarini 3, Sanders 13, Simon 15, Batista 10.

Marco Fontanesi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.