Reggio rimette Roma con i piedi per terra e si avvicina alla zona playoff

Serie A Recap

GRISON BON REGGIO EMILIA 96 – VIRTUS ROMA 88

(31-19; 27-22; 16-25; 22-22)

Una partita tutta in discesa per la Pallacanestro Reggiana, se non per qualche “spavento”: la formazione di Buscaglia parte bene ed annichilisce subito la Virtus Roma. Ottimo impatto di Upshaw che impedisce a Roma di completare la rimonta. Prestazioni molto solide anche per Owens, Pardon, Johnson-odom e Mekel. Per gli ospiti, dopo la faticosa trasferta a Venezia, persa al fotofinish, arriva un altro ko, nonostante i tentativi di rimonta, per riparare al danno fatto nel primo quarto. Non bastano i vari buoni contributi di Buford, Baldasso ed Alibegovic: le distrazioni di Dyson e Jefferson costano caro. Roma chiude il proprio girone d’andata con 7 vittorie e 9 sconfitte nel prossimo poiché nel prossimo turno riposerà.

Partenza bruciante dei padroni di casa che, con i terminali offensivi di Mekel, Johnson-odom e Owens, spiazzano la difesa virtussina che trova ossigeno solo da Alibegovic. Fontecchio, dopo 4 minuti di gioco, piazza la tripla del +16. Jefferson si carica i suoi sulle spalle, piazzando lo 0-7 che rimette in gara Roma. Dyson e Buford accorciano fino al -6 ma Pardon e Candi sono precisissimi in area, chiudendo il quarto 31-19.

Owens ed Upshaw rimettono immediatamente le cose in chiaro ma Baldasso e Pini tengono in scia la Virtus. Momenti di confusione e fretta di chiudere l’azione da entrambe le parti. Buford si mette in mostra, firmando il -9; Voivoda e Johnson-Odom però non regalano nulla alla Virtus cancellando ogni tentativo di rimonta. Upshaw e Pardon infilano 11 punti che valgono il massimo vantaggio (+19), limitato solo dalla tripla di Rullo e dal canestro di Pini. La prima metà di gara si chiude 58-41.

Nella ripresa è ancora la coppia Upshaw-Pardon a far male a Roma che trova in Alibegovic e Buford le uniche colonne dell’attacco. Nonostante la tripla di un tenace Candi, Kyzlink lancia i suoi e Jefferson piazza il -5. Poeta spara da 3 e, insieme a Pardon ed Owens, tiene a distanza la Virtus che accorcia con Baldasso a chiude il quarto 74-66. Baldasso e Dyson siglano due canestri importanti e Roma torna a -4. Upshaw però è on fire e con due triple ricaccia indietro gli ospiti. Dyson si sente fischiare un dubbio fallo antisportivo ed Owens ne approfitta per tornare a +10. Baldasso ci prova uno alla fine con buone percentuali da dietro l’arco ma il tempo e le energie sono dalla parte di Reggio che vince 96-88.

TABELLINI:

GRISSIN BON REGGIO EMILIA: Johnson-Odom 12, Fontecchio 5, Pardon 16, Candi 7, Poeta 3, Vojvoda 8, Infante n.e., Soviero n.e., Owens 11, Upshaw 19, Diouf n.e., Mekel 15

All. Buscaglia

VIRTUS ROMA: Cusenza n.e., Moore n.e., Alibegovic 14, Rullo 3, Dyson 10, Baldasso 15, Pini 4, Farley n.e., Spinosa n.e., Jefferson 12, Buford 17, Kyzliink 13

All. Bucchi

Clicca qui per il boxscore completo

Alessandra Fanella

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.