La Repubblica Dominicana è forte lo scoglio più grande per l’Italbasket nel girone di Manila. Gli Azzurri la affronteranno alla seconda partita e di fronte avranno una star NBA come Karl-Anthony Towns. Il lungo dei Minnesota Timberwolves dopo 10 anni ha deciso di tornare a indossare la maglia della sua Nazionale, sperando di portarla il più lontano possibile. Il suo impatto è stato subito notevole: la Repubblica Dominicana ha battuto a sorpresa il Canada e ha dato battaglia contro la Spagna, due compagini considerate nettamente superiori.
Nelle scorse ore il CT Nestor Garcia ha presentato la lista dei 12 convocati che, tra le altre, affronteranno anche l’Italia:
Rigoberto Mendoza, Jean Montero, Gelvis Solano, Victor Liz, Gerardo Suero, Eloy Vargas, Angel Luis Delgado, Andres Rafael Feliz, LJ Figueroa, Lester Quinones, Karl-Anthony Towns, Antonio Pena.
Oltre al già citato KAT, nella lista c’è un altro NBA: Quinones nella scorsa stagione ha disputato 4 partite con i Golden State Warriors, segnando 20.2 punti di media in G-League con i Santa Cruz Warriors. Altri elementi di spicco sono Montero, ad un passo dall’Efes, e Figueroa, appena approdato al Ratiopharm Ulm.