Roberts regala la vittoria alla Virtus, battuta una combattiva Latina

Serie A2 Recap

VIRTUS ROMA 79 – BENACQUISTA LATINA 77

(28-22; 23-22; 16-21; 12-12)

Vittoria di cuore e sul filo del rasoio per la Virtus Roma ai danni della Benacquista Assicurazioni Latina, al termine di una gara sempre condotta dai padroni di casa ma rimessa in discussione dalla solidità di Hairston e dalla lucidità di Laganà e Pastore. Grande partita delle torri giallorosse, Roberts e Landi, ma il lavoro maggiore è sulla difesa. Filloy, al suo esordio in maglia capitolina, riesce a limitare il potenziale offensivo di Raymond (22.6 di media, oggi 12 pt, di cui 5 dalla lunetta).

Parte fortissima Roma che, dopo 5’, conduce 18-6, affidandosi soprattutto a Roberts e Thomas. Gli ospiti trovano concretezza solo in area con Hairston. Raymond sblocca i suoi con una tripla, poi Tavernelli per il  -7. Chessa e Landi però sono impietosi.  Il minibreak di 0-6 tiene in scia Latina, Laganà dall’arco per il -5. Roberts risponde, poi Hairston sul finale di primo quarto per il 28-22. Hairston e Tavernelli piazzano subito il parziale del pareggio. Landi e Baldasso rimettono 5 lunghezze di distanza tra le due formazioni ma Saccaggi e Hairston non lasciano scappare la Virtus. Chessa a segno dal perimetro, Laganà e Pastore riportano ancora il -2. L’asse Landi-Roberts, in area, trascina ancora avanti i padroni di casa che, con la bomba di Maresca, chiudono la prima metà di gara 51-44. 

Roberts e compagni riportano Roma in doppia cifra di vantaggio (59-48), con Hairston unico baluardo dei pontini. I viaggi in lunetta permettono a Latina di accorciare sul -7 ma la tripla di Landi ricaccia indietro gli ospiti. Raymond segna il 64-59 però Maresca, in angolo, è una sentenza. Fiammata di Laganà che firma i 6 punti del 67-65 di fine terzo quarto. Continua la scia positiva per la Benacquista che con Pastore e Laganà mette il naso avanti. Allodi firma il +6, di fronte ad una Virtus annichilita che non va a canestro per più di 4’. Roberts scongela Roma ma replica Raymond. Baldasso a segno dall’arco e Roberts pareggia i conti sul 75-75. Hairston fa 1/2 per due volte mentre Thomas fa 2/2 ed è ancora parità. A 3’’ dalla fine Roberts firma il canestro della vittoria dei padroni di casa per 79-77.

TABELLINI:

VIRTUS ROMA: Basile , Maresca 6, Chessa 7, Donadoni n.e., Baldasso 8, Landi 15, Roberts 31, Thomas 12, Filloy

Coach: Bechi

BENACQUISTA LATINA: Hairston 26, Tavernelli 8, Laganà 15, Stillitano n.e., Saccaggi 6, Di Ianni, Allodi 4, Pastore 6, Jovovic n.e., Ambrosin n.e., Raymond 12, Cavallo n.e.

Coach: Gramenzi

Alessandra Fanella

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.