Roma, praticamente fatta per Baron e Jones

Home

La Virtus Roma sta per aggiungere due importanti pedine al suo roster: Jimmy Baron e Bobby Jones, per entrambi mancherebbe solo l’annuncio ufficiale, mentre i contratti sarebbero già firmati, come riportano il Corriere dello Sport e la Gazzetta.

Jimmy Baron occuperà l’ultimo posto da extracomunitario disponibile nel roster romano; l‘esterno americano, uscito da Rhode Island nel 2009, ha maturato una buona esperienza nei campionati europei, avendo giocato in Turchia col Mersin, due anni in Spagna con il Lagun Aro e la scorsa stagione in Russia con il Lokomotiv Kuban, dove ha disputato anche l’Eurocup. Si tratta di un giocatore che fa del tiro dalla lunga distanza la sua arma principale, proprio il tipo di elemento che serviva ai capitolini.

Jordan Taylor al tiro nella serie di semifinale contro Cantù.
Jordan Taylor al tiro nella serie di semifinale contro Cantù.

Bobby Jones invece giocherà in quota cotonou, visto che per rendere valido il suo contratto dovrà prendere un passaporto entro 30 giorni. Probabilmente l’ala vista già l’anno scorso nella capitale acquisirà il documento della Repubblica Dominicana. Una mossa, quella di riconfermare Jones senza che abbia ancora preso il passaporto necessario, che potrebbe sembrare azzardata, ma di certo il gm Alberani avrà avuto rassicurazioni in merito prima di rifirmare il giocatore. I dubbi principali rimangono sulla scelta tecnica, visto che nel roster romano sarebbe stata forse più indicata un’ala grande perimetrale, ma sembra che la società abbia optato per una squadra fisica, in grado di difendere con grande intensità.

D'Ercole durante i quarti di finale playoff contro Reggio Emilia.
Lorenzo D’Ercole durante i quarti di finale playoff contro Reggio Emilia.

Attualmente il roster della Virtus comprende: Phil Goss, Jordan Taylor, Quinton Hosley e Jimmy Baron come extracomunitari; Callistus Eziukwu, Bobby Jones e Trevor Mbakwe (che sta ancora aspettando il passaporto nigeriano) come comunitaricotonou e infine Tonolli, D’Ercole e il giovane Reali come italiani. Di certo arriverà un altro innesto, forse addirittura due: si parla di un esterno e di un ala grande. Se l’esterno sarà una guardiaala toccherà a D’Ercole e Goss giocare minuti da playmaker per dare fiato a Taylor, invece se il nuovo arrivo dovesse avere anche caratteristiche di playmaking l’utilizzo dei due in questo spot sarebbe assai limitato. Nelle ultime ore il nome più caldo per l’esterno è quello di Riccardo Moraschini, mentre per l’ala grande la Virtus avrebbe fatto un sondaggio con Aristide Landi, che avrebbe recentemente rifiutato un contratto quinquennale proposto dalle VNere. La fresca medaglia d’oro agli Europei under 20 sarebbe il quattro con dimensione perimetrale che completerebbe al meglio il roster di Roma.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.