Roma soffre e vince contro un’agguerrita Reggio Calabria

Home Serie A2

                                                         Virtus Roma 80-73 Reggio Calabria (12-15/22-18/27-20/19-20)

Anticipo infrasettimanale della settima giornata di ritorno-causa match di Champions League tra Roma e Real Madrid -che vede affrontarsi la squadra di Caja, reduce da una schiacciante vittoria contro Agropoli e la Viola Reggio Calabria, non nelle migliori condizioni in classifica ma con un solido roster.

Gli ospiti si portano subito in vantaggio con Brackins e fanno vedere con quali intenzioni sono venuti a Roma. I capitolini non si lasciano impressionare e rispondono con un parziale 7-0. Adegboye porta avanti i suoi, ma Callahan tiene Roma a contatto. Il primo periodo si chiude con la tripla di Dobbins per il 12-15 ospiti. La seconda frazione si apre con la tripla del pareggio del danese Voskuil, ma Rullo controbatte con una decisa penetrazione che lo porta in lunetta con un tiro libero supplementare. Olasewere è dominante sotto le plance e mette in difficoltà la difesa calabrese. Da una parte Maresca e Voskuil regalano canestri con trovate talentuose; dall’altra Brackins e Adegboye, sostenuti dalla difesa del giovane Costa mettono in difficoltà i padroni di casa e il periodo è equilibrato. Gli ospiti difendono bene sul perimetro, ma Roma riesce a trovare soluzioni da dentro con l’atletismo di Olasewere e si porta sul 34-31 a pochi secondi dall’intervallo lungo. Ancora una volta il talento di Dobbins regala a Reggio un canestro allo scadere che vale il 34-33 con cui le squadre vanno negli spogliatoi.

Al rientro dagli spogliatoi Callahan punisce la difesa calabrese con una realizzazione dai 6.75, ma Adegboye risponde subito e viene replicato da Brackins per il vantaggio Reggio Calabria, 39-41. Olasewere riporta avanti Roma con un gioco da tre punti e ancora una volta Brackins segna oltre l’arco. Il danese virtussino regala l’ennesimo vantaggio ai capitolini con una tripla. Adegboye pareggia i conti (50-50) e prima Bonfiglio, poi Callahan da 3 costringono  Frates al timeout. Roma esce dal timeout ancor più agguerrita e trova canestri dopo un’ottima difesa calabrese. Brackins tiene a galla i suoi con una tripla, che trova subito risposta da Leonzio e il quarto si chiude 61-53. L’ultima frazione si apre con i padroni di casa che aggrediscono la difesa ospite e trovano canestri da sotto con Callahan e Olasewere e la Viola che non approfitta di alcune sviste della difesa capitolina. Brackins in ottima forma e Adegboye riportano a poche lunghezze di distanza gli ospiti, ma Bonfiglio e Maresca li tengono a dovuta distanza, con il canestro del capitano per il 76-66, quando mancano 2′ al termine. Gli ospiti non hanno più energie e la schiacciata di Olasewere spegne ogni speranza di vittoria ad una sfortunata Reggio Calabria.

Roma conquista la seconda vittoria in quattro giorni e può guardare in alto, puntando alla zona playoff. Situazione diametralmente opposta per gli avversari che si vedono sprofondare sempre più nei bassi fondi della classifica.

MVP: Olasewere con 28 punti e 6 rimbalzi.

Virtus Roma: Olasewere 28, Meini 2, Maresca 11, Leonzio 3, Callahan 18, Flamini 2, Benetti 1, Voskuil 9, Casagrande ne, Bonfiglio 6. All. Caja

Reggio Calabria: Costa, Lupusor 9, Mordente, Adegboye 15, Rullo 8, Pandolfi, Sindoni, Crosariol, Brackins 26, Dobbins 15. All. Frates

Antonio Mariani

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.