Samuels è dominante, Brooks un fuoriclasse: una buona Avellino è così domata

Home Serie A Recap

EA7 OLIMPIA MILANO – SIDIGAS SCANDONE AVELLINO 95-78

(21-23; 48-40; 69-58)

samuels-milano
Samuels dominante contro Avellino

Sono ventisette (27!) e vittorie raggiunte in casa dell’Olimpia Milano. La squadra campione d’Italia si mangia con energia una Scandone che, comunque, esce a testa alta dalle mura del Mediolanum Forum. I biancorossi ritrovano James e Gentile con buone prove, un Samardo Samuels sempre più dominante in Italia (20pti+10rimb) e un Brooks che ancora una volta da spettacolo e chiude come top scorer.

La Scandone mette tanta energia sul parquet, tenendo testa ai padroni di casa, costringendo coach Cancellieri a chiamare timeout sul 2-10. Qui Milano piazza un contro-break di 5-0 con Ragland, ma Avellino non s’intimorisce e continua ad allungare con la coppia Banks-Hankga (7-17 al 4’). Il centrone giamaicano dell’EA7 inizia a porre il suo dominio sotto i tablloni, Melli da man forte, entrano Brooks e Gentile e Milano impatta a quota 21. L’ultimo canestro del quarto, però, è targato Banks (21-23 al 10’).

Nella ripresa l’energia dell’Olimpia si fa nettamente sentire, spinta anche da un Forum non pienissimo, ma comunque caldo. Brooks segna canestri dalla lunga distanza, capitan Gentile chiude in contropiede e James controlla il rimbalzo, il tutto sotto una solida regia di Hackett (39-27 al 16’). I bianco verdi però capitalizzano qualche palla milanese persa di troppo e restano incollati al match (48-40 al 20’).

La squadra meneghina riprende però da dove aveva lasciato prima del lungo intervallo: 7-0 di parziale e il vantaggio sale a quota 15 (55-40). Samuels è immarcabile per  i suoi avversari diretti, ma Avellino si affida a l’ex Varese Banks, che si procura falli e viaggi in lunetta. Harper e Gaines seguono il compagno di squadra, Kleiza prova a rallentarli, ma alla fine della frazione il distacco è solo di 11 lunghezze (69-58 al 30’).

Pochi minuti dall’inizio dell’ultimo periodo e Gentile aiuta gli avversari facendosi fischiare un fallo tecnico: Hanga concretizza dalla lunetta e Avellino scende sotto la doppia cifra (71-63 al 32’). Qui James da una scossa ai suoi, segnando ben 8 punti, di cui 6 consecutivi, firmando il nuovo +13. L’EA7 ora è in pieno controllo, l’energia non cala, Kleiza e alcune giocate di puro talento targate Brooks spengono letteralmente le speranze della Sidigas (95-78 al 40’).

OLIMPIA MILANO: Brooks 25, Samuels 20, Kleiza 11, Ragland 8, Melli 9, Moss 8, James 6, Hackett 5, Gentile 4. All. Cancellieri

SCANDONE AVELLINO: Banks 25, Gaines 18, Anosike 11, Hanga 9, Harper 7, Cavaliero 3, Cortese 3, Lechthaler 2, Harper 7. All. Vitucci

Marco Astolfi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.