Sapevi che…? 10 curiosità sulla finale di Eurolega

Coppe Europee Eurolega

L’atto più bello e ambito di tutta la stagione di Eurolega è ormai prossimo e a contendersi il trofeo ci saranno il Fenerbahçe di Obradovic e l’Olympiakos di Sfairopoulos. Non era la finale più scontata, anche perché la regular season aveva visto le due squadre eliminate in semifinale piazzarsi al primo e al secondo posto, ma la crudeltà della Final Four è che un errore può costare una stagione.

Abbiamo raccolto 10 curiosità su Fenerbahçe e Olympiakos per questa finale di Eurolega.

  1. L’Olympiakos ha vinto 3 titoli Eurolega dei quali il secondo proprio alla Sinan Erdem Arena nel 2012, dopo una rimonta di 19 punti sul CSKA.
  2. Il Fenerbahçe ha la possibilità di portare per la prima volta il trofeo in Turchia; mai nessuna squadra turca è riuscita a vincere un’Eurolega.
  3. Obradovic potrebbe vincere la sua nona Eurolega della carriera, oltretutto con 5 squadre diverse
  4. Spanoulis potrebbe vincere il suo quarto MVP delle finali. In passato aveva ottenuto questo riconoscimento nel 2009 con il Panathinaikos, nel 2012 e nel 2013 con l’Olympiakos.
  5.  Datome potrebbe essere il primo italiano a vincere il trofeo dopo 7 anni di astinenza; l’ultimo a compiere l’impresa fu Basile nel 2010 con il Barcellona
  6. Spanoulis ha un record di 8-1 nelle Final Four. Fino a ora l’unica sconfitta del leader dell’Olympiakos risale al 2015, in finale contro il Real Madrid.
  7. Sloukas e Antic potrebbero vincere la loro terza Eurolega insieme. Le due precedenti le hanno vinte da compagni di squadra nel 2012 e nel 2013, con la maglia dell’Olympiakos.
  8. Sfairopoulos potrebbe diventare il terzo coach greco a vincere il trofeo. Prima di lui ci sono riusciti Bartzokas nel 2013 e Itoudis nel 2016.
  9. Obradovic è alla undicesima finale di Eurolega; nei precedenti ha un 8-2.
  10. Il Fenerbahçe può diventare il settimo club a vincere il trofeo negli ultimi otto anni. Dal 2010 hanno vinto il trofeo: Barcellona, Panathinaikos, Olympiakos, Maccabi Tel Aviv, Real Madrid e CSKA Mosca.

 

Antonio Mariani

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.