Sassari, che fatica! Ma è prima (per ora): Pistoia ko tra gli applausi

Home Serie A Recap

PISTOIA-SASSARI 70-78

(15-20, 39-32, 52-55)

Sassari era in campo per essere prima in classifica per almeno una sera, in attesa del match della Virtus a Trento di domenica, Pistoia per centrare una difficile sesta vittoria consecutiva al Palacarrara. Ne è uscito un match avvincente, comandato a lungo da Pistoia, autrice di un secondo quarto super e di una rimonta finale, dal meno 11, che da sola meritava il biglietto. Finisce 70-78 con i sardi che capitalizzano la verve di Spissu e Vitali e il gioco interno di Bilan. 
Avvio con Bilan dominatore e Vitali scatenato (5-9), Johnson regge l’urto con 4 punti poi Evans e una nuova schiacciata di Bilan, il vero rebus per i lunghi di casa, danno il massimo vantaggio ai sardi (7-14). E’ ancora Johnson l’uomo della provvidenza per Carrea, con altri 4 a fila, poi è una triplona di Gentile, entrato con Jerrells, a rilanciare la fuga sul 13-20.
Il secondo quarto scatta con l’Aristide Landi show: tripla a bersaglio, rimbalzo d’attacco e nuova tripla, con fallo subito. Nove a zero tutto suo e Pistoia avanti sul 24-22.
Non è finita, da otto metri arriva la terza bomba: sul – 5 Pozzecco toglie uno spento Mc Lean per Bilan. Salumu si infila nella difesa come il burro (29-22) e Sassari annaspa. La tripla di Pierre la rianima, per il meno due, ma Pistoia difende forte e trova da Salumu punti pesanti, come la tripla del nuovo 34-27. 
È ancora Bilan, primo del Banco ad andare in doppia cifra, a riavvicinare i suoi, ma Petteway colpisce da fuori (37-31) e poi Brandt completa l’opera a rimbalzo d’attacco sulla sirena, per un secondo quarto da 24-12, con supremazia pistoiese a rimbalzo (21-16).

Si riparte con la tripla di Pierre e con il terzo fallo di Evans: Pistoia sembra cedere sulla bomba di Spissu (43-41), ma Brandt e Petteway la riportano con merito a piu’ 6, prima che Pozzecco prenda un tecnico che non costa punti a Sassari. Vitali dimezza lo svantaggio dalla lunga, ma Dowdell la ricaccia a – 5. Poi ancora un ottimo Spissu trova la tripla del 49-47. Tutto riaperto, al 28`: Mc Lean ridà il vantaggio esterno, poi Spissu segna in taglio il 50-53 e un Vitali già da 14 punti segna sulla sirena il 52-55.
Bilan prende in mano l’attacco dei suoi, per il 55-60 che non demoralizza Pistoia, prima Landi e poi Salumu impattano, ma Gentile tornato sul parquet dopo aver giocato appena 7 minuti, infila la tripla del 60-63. 
Spissu sente l’odore del sangue e trova ancora la bomba: Sassari vola a +6, Pistoia sbatte contro la difesa solida della capolista e quando Jerrells infila da fuori il 60-71 sembra praticamente finita. Dowdell non è d’accordo con 5 punti consecutivi, arriva anche il 67-71 e poi Petteway spara dal nulla la tripla che infiamma il Palacarrara (70-72).
Finale bellissimo, Spissu trova il canestro del +4, Petteway e Johnson stavolta sbagliano e finisce coi liberi di Spissu. Sassari passa a Pistoia e si dimostra squadra vera e da primato, ma gli applausi da queste parti sono tutti per gli sconfitti al grido di “vi vogliamo così”. 

Pistoia: Della Rosa, Petteway 11, D’Ercole 2, Brandt 10, Salumu 15, Landi 14, Dowdell 7, Johnson 11, Wheatle. All. Carrea

Sassari: Spissu 15, McLean 6, Bilan 15, Bucarelli, Devecchi, Evans 5, Magro, Pierre 11, Gentile 9, Vitali 14, Jerrells 3. All. Pozzecco.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.