SuperHolloway mette il turbo a Cremona: Sassari cade ancora al buzzer

Home Serie A Recap

BANCO DI SARDEGNA SASSARI – VANOLI CREMONA 82-83
(25-19; 10-20; 26-21; 23-21)

QUINTETTO

BSS: Lacey – Johnson-Odom – Carter – Savanovic – Lydeka
VCR: Holloway – Turner – Harris – Thomas – Biligha

ASSENZE
Tutti presenti al PalaSerradimigni per l’anticipo della nona giornata. Sassari potrà contare su tutti i dodici, mettendo da parte i discorsi mercato sollevati negli ultimi giorni; Cremona è invece pronta a buttare nella mischia anche la nuova play-guardia a disposizione di coach Pancotto Matt Carlino, oltre Harris, esordiente già domenica contro Milano.

STATO DI FORMA
I padroni di casa concludono stasera la striscia consecutiva di gare casalinghe, con il passivo come comun denominatore : 3 sconfitte, la scorsa domenica in campionato nel lunch match contro Avellino e le due in Champions League (entrambe al buzzer) contro Besiktas e Ludwigsburg. Paradossalmente, a detta di coach Pasquini, sarà questa la gara della svolta, quella che determinerà il corso della stagione.
Gli ospiti, sorpresa lo scorso anno e fanalino di coda questo, hanno bisogno di una vittoria, per interrompere la striscia negativa di 7 sconfitte consecutive, per cavalcare l’onda dell’ultima ottima prestazione contro Milano e riprendere in mano una stagione sempre meno illuminata.

LA GARA

holloway cremona

La Dinamo parte con il botto, firmando il +5 grazie a Johnson-Odom e Savanovic. La Vanoli cerca di seguire, sotto il comando di Holloway, e sfiora addirittura il pari grazie a Wojciechowski. Da qui sono però i padroni di casa a dirigere, con un 11-2 che mette le distanze e un Savanovic già in doppia cifra a metà del primo quarto. Sul finale di quarto, gli uomini di Pancotto cercano di ricucire, riuscendosi solo parzialmente, con la schiacciata di Thomas che sancisce i due possessi di vantaggio sassarese (25-19).
Gli ospiti rientrano nel rettangolo di gioco motivati, trovando il -1 grazie a Mian e Gaspardo. I biancoblu, frastornati, si riprendono con le triple di Lacey, che rimettono due possessi avanti Sassari. Ma il vantaggio va in fumo, perché i lombardi timbrano un ottimo controbreak di 0-8 che ribalta la gara, per il vantaggio della Vanoli per mano di Mian e Biligha. I padroni di casa, pur andando vicino, non riescono a riprenderla prima della pausa, e al 20esimo il tabellino dice 35-39.

Al rientro dagli spogliatoi Biligha e Holloway provano a dettare i tempi di un allungo. DJO e Lydeka cercano di contrastare con due 2+1, Cremona è coriacea e riesce a tenersi avanti grazie ancora a un grandissimo Holloway, ma le insidie continuano senza esclusioni di colpi e alla tripla di Savanovic è ancora sopra la Dinamo. Nonostante ciò, la gara diventa sempre più tirata, con un continuo ping pong di vantaggi e svantaggi. Il canestro del solito Holloway porta avanti gli ospiti, ma all’ultimo possesso è Stipcevic chiudere il terzo periodo per 61-60 con i suoi sopra.
Due bombe di Lacey e Sacchetti aprono l’ultima frazione, dove le squadre sembrano ragionare di più ed essere meno lunghe. Soprattutto la Vanoli, che ha difficoltà a trovare punti se non grazie a Holloway. Al contrario i sardi approfittano della sveglia di Stipcevic, autore di 4 punti d’ossigeno per Sassari. Gli ospiti rimangono aggrappati con la tripla di Thomas, rispondendo a DJO e aprendo al parziale che lì porta nuovamente avanti grazie al secondo protagonista Biligha. Stipcevic corregge sul +2 Dinamo, ma ancora il nazionale azzurro pareggia a meno di 60” dalla fine. Le ultime azioni sono da infarto: un monumentale Holloway firma due sontuose triple, la prima dopo la schiacciata del +2 di DJO, la seconda a 56 centesimi dalla sirena, dopo il 2/2 di Savanovic, per 31 punti finali. Il suono della tabella rimbomba ancora nel PalaSerradimigni: ancora una volta è il buzzer a decidere la gara 82-83.

SVOLTA DELLA PARTITA
Senza dubbio gli ultimi minuti del quarto periodo, quando Cremona, sotto di 8 lunghezze, riesce a invertire la rotta dalla tripla di Thomas, passando per l’estro di Biligha e concludendo con un magistrale Tu Holloway. Sassari contrasta, si rende difficile, prende coraggio, ma sbaglia ancora nel finale

MIGLIORI IN CAMPO

Savanovic: 17 punti – 5 assist – 16 valutazione – certezza 

Holloway: 31 punti – 10/11 al tiro – 4 assist – 42 valutazione – DETERMINANTE

PEGGIORI IN CAMPO

Carter: 5 punti – 2/6 al tiro – valutazione 4 in 20′

Harris: 2 punti – 1/4 al tiro – 5 palle perse – valutazione -4 in 22′

TABELLINI

Banco di Sardegna Sassari: Johnson-Odom 19, Lacey 17, Devecchi 2, D’Ercole n.e, Lydeka 4, Savanovic 17, Carter 5, Stipcevic 9, Olaseni 6, Ebeling n.e, Monaldi n.e. All. Pasquini

Vanoli Cremona: Amato 0, Mian 7, Gaspardo 6, Carlino 3, Harris 2, Wojciechowski 3, Biligha 13, Turner 6, Thomas 13, Holloway 31. All. Pancotto

Mario Puggioni
Latest posts by Mario Puggioni (see all)

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.