Sassari inciampa anche sul Maccabi. Ora la Top 16 si allontana.

Coppe Europee Eurolega Home

Maccabi FOX Tel Aviv – Dinamo Banco di Sardegna Sassari 79 – 63
(15-17; 35-32; 57-47; 79-63)

Devin Smith, MVP del match
Devin Smith, MVP del match

Alla Menora Mivtachim Arena di Tel Aviv Sassari è chiamata alla prima vittoria stagionale in Eurolega, in casa di una grande del basket europeo come il Maccabi, altra squadra in difficoltà, per una sfida importantissima e storica, con grandi ex come Logan, Alexander e Haynes chiamati all’impresa. Quintetto base dei sardi con Haynes – Logan – Alexander – Eyenga – Varnado in risposta ai padroni di casa che schierano Farmar – Smith – Randle – Rochestie – Mbakwe.

La gara inizia subito in pieno equilibrio, ma il primo squillo della gara è di Sassari con un 9-0 di break che vuol dire +7 su un Maccabi Tel Aviv che perde troppi palloni. I padroni di casa però provano ad agganciare i sardi, ma non si va oltre i due punti di svantaggio, che chiudono il primo quarto per 15 – 17. Il secondo quarto inizia con la tripla di Stipcevic, unici punti di Sassari per 5 minuti. Perché il Maccabi si intestardisce e recupera lo svantaggio passando davanti con un devastante break di 9-0 firmato Smith – Ohayon. Sassari rimane bloccata e la stella Logan non riesce a sbloccarsi, mentre i gialloblù amministrano la gara tenendo il loro vantaggio sul +7. Alla prima tripla della gara di Logan segue un parziale di 5-0 targato Christian Eyenga, per il vantaggio nuovamente degli ospiti. Vantaggio breve, perché ancora Smith con la tripla blocca il risultato sul 35 – 33.

Al ritorno dalla pausa lunga l’equilibrio del risultato sembra non essere mutato, con Dinamo e Maccabi avanti possesso a possesso. I padroni di casa cercano di allungare con due mini break da, rispettivamente, 4-0 e 5-0, con Sassari che, debole a rimbalzo e con un gioco troppo individuale, non riesce a rimanere dietro. Gli ospiti sprecano i possessi, al contrario gli israeliani sbagliano poco e si portano facilmente sul +7. Il 6-0 di break con Smith e Ofoegbu da il momentaneo massimo vantaggio (+11) ai padroni di casa. L’1/2 di Onuaku, a seguito del 2/2 di Alexander, conclude il terzo quarto 57 – 47. L’ultima frazione è dominata dai padroni di casa che mantengono lo svantaggio avversario sulla doppia cifra, toccando come massimo vantaggio il +19. Sassari però è caparbia e tenta un insperata rimonta con Logan , che però non riesce a materializzarsi. Gli ultimi punti sono di Eyenga, che fissano il risultato finale sul 79-63. Sassari, ultima in classifica nel gruppo D, vede lontano (ma non in maniera impossibile) l’obiettivo Top 16.

Maccabi FOX Tel Aviv: Farmar NE, Smith 22, Randle 12, Pnini NE, Ohayon 10, Landesberg 11, Ofoegbu 5, Rochestie 6, Mbakwe 11, Onuaku 2.
Rimbalzi 44; Assist 18.
T2 21/38; T3 8/24; TL 13/19

Dinamo Banco di Sardegna Sassari: Haynes 7, Petway NE, Logan 11, Devecchi NE, Alexander 8, Sacchetti NE, Stipcevic 5, Eyenga 21, Varnado 11.
Rimbalzi 29; Assist 10.
T2 16/38; T3 6/24; TL 13/15.

Mario Puggioni
Latest posts by Mario Puggioni (see all)

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.