Sassari perde in casa dell’Alba Berlino e saluta l’Eurocup

Home

Alba Berlino – Banco di Sardegna Sassari 96 – 93

Una Dinamo bella e combattiva non basta per agguantare la qualificazione in quel di Berlino: i sardi guidano il match per quasi 30′ ma cedono alle iniziative avversarie nel momento che conta. L’Alba Berlino si aggiudica dunque anche il secondo match-up contro Sassari e vola ai quarti di finale dove affronterà la vincente tra Khimki e Valencia. 

Drake Diener, anche oggi tra i migliori di Sassari.
Drake Diener, anche oggi tra i migliori di Sassari.

Nei primi minuti la partita è un festival dell’attacco in cui la Dinamo appare favorita. I sardi partono forti, reagendo allo svantaggio iniziale con un parziale di 4-13 che li riporta davanti. Travis Diener professa pallacanestro servendo assistenze geniali (già 5 dopo soli 8’ di gioco), ma i padroni di casa rimangono a contatto grazie alla produzione di Jagla. Alla prima sirena il risultato vede la Dinamo in vantaggio per 20-26.
Il secondo è un quarto più equilibrato, caratterizzato dal nervosismo e dall’agonismo dei due team consci della posta in palio. Sassari segna sia su azione che a cronometro fermo, portando il vantaggio anche nei termini che le consentirebbero di qualificarsi. I tedeschi però rimangono a contatto grazie alla potenza fisica di Levon Kendall (39-45 all’intervallo).
Sassari rientra in campo con lo spirito giusto e una spettacolare famiglia Diener allargatasi per l’occasione: Travis crea, Drake finalizza e Gordon porta in dote i muscoli necessari per dominare il pitturato. Nonostante un ottimo inizio dei sardi, tuttavia, l’Alba non si lascia impensierire e con i canestri di Kendall e Radosevic riduce il distacco fino al 63-66 del minuto 30.
Nell’ultimo periodo arriva addirittura il sorpasso dei tedeschi, che dopo aver atteso sornioni per quasi tutta la partita vanno a conquistare la qualificazione con una vittoria di 3 punti (96-93). Mattatore dell’incontro è indubbiamente Reggie Redding, le cui abilità in cabina di regia e in penetrazione si rivelano decisive nel quarto finale. Sassari viene così eliminata con una doppia sconfitta nella sua prima apparizione agli ottavi di una competizione europea.

Berlino: Logan 14, Schultze (n.e.), King 7, Fulle (n.e.), Vargas, Kendall 16, Redding 15, Wohlfarth 9, Stojanovski 3, Jagla 8, Hammonds 6, Radosevic 18.
TL 17/20, T2 29/55, T3 7/15.
Rimbalzi: 43 (Wohlfarth 7)
Assist: 22 (Redding 6)

Sassari: Green M. 11, Green C. 17, DeVecchi 3, Chessa, Gordon 18, Diener T. 4, Sacchetti 4, Diener D. 16, Vanuzzo 4, Tessitori 6, Thomas 10.
TL 24/26, T2 21/36, T3 9/31.
Rimbalzi: 27 (Gordon 7)
Assist: 20 (Diener T. 7)

[banner network=”altervista” size=”300X250″]

Niccolò Armandola

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.